La Nuova Sardegna

il tour

Cristiano De André presenta in Sardegna il suo nuovo libro

Cristiano De André presenta in Sardegna il suo nuovo libro

SASSARI. Un racconto intenso, sofferto e tormentato. Cristiano De André si mette a nudo in “La versione di C.” (Mondadori), autobiografia scritta con Giuseppe Cristaldi che ruota attorno al suo...

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un racconto intenso, sofferto e tormentato. Cristiano De André si mette a nudo in “La versione di C.” (Mondadori), autobiografia scritta con Giuseppe Cristaldi che ruota attorno al suo rapporto con il padre Fabrizio, gigante della musica italiana. Il cantautore sarà protagonista di un tour letterario in quattro tappe, organizzato all'interno della quarta edizione di Éntula, il festival letterario dell'associazione Lìberos.

Il primo appuntamento è per domani al Teatro Massimo di Cagliari. Giovedì 24 novembre il tour letterario fa tappa ad Arzana, nell’aula consiliare, venerdì 25 al Museo d'Arte Moderna MasEdu di Sassari e sabato 26 in piazza Fabrizio De André a Tempio Pausania. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle 18.30 e saranno condotti da Giuseppe Cristaldi, coautore del libro.

«In Gallura sembra quasi che il cielo decida di abbassarsi. Come per fare un favore agli uomini. La volta stellata è lì a un palmo, pare uno scolapasta rovesciato. Puoi contare tutte le stelle, puoi dare un appuntamento a ciascuna. Quando la mia famiglia era ancora unita, dopo cena ci stendevamo sulle sdraio in bambù e mi veniva insegnato a leggere la notte e il passato». Così Cristiano De André per la prima volta traduce i suoi silenzi più intimi. Compie un lungo viaggio a ritroso, dalle doglie di una madre su una slitta, in una Genova innevata, alla visione di un ciuffo notturno che canta i giorni in cui verranno a chiedere dell’amore. Dall’ansia di un sequestro, al germogliare dei colori isolani, belli di libertà, feroci come il sangue adolescenziale. Da una Londra che punge e lega a un letto d’ospedale, all'innocenza della musica in un Conservatorio. Dal perdonare al perdonarsi come atto estremo di sopravvivenza da confidare a un figlio.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative