La Nuova Sardegna

Festival della scienza Una settimana per unire i popoli

Apre i lavori il rettore dell’Università di Cagliari Del Zompo “Lectio magistralis” di Guido Tonelli sul bosone di Higgs

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con la relazione inaugurale del rettore dell’Università Maria Del Zompo, dal titolo “Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità” (nell’aula magna del rettorato alle 16.30), si apre oggi la nona edizione del Festival della scienza. L’intervento della Del Zompo precederà la lectio magistralis di Guido Tonelli (inizio alle 18), fisico del Cern e ordinario all’Università di Pisa, dal titolo “La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo”.

Il Festival della scienza continuerà poi sino a domenica: sei giornate in cui si alterneranno conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori, mostre e spettacoli intorno al tema “La scienza che unisce i popoli”. Oltre alle sedi dell’Exma e quella del Ghetto, il festival si arricchisce quest’anno di altre sedi. Negli spazi espositivi di Villa Muscas e della Sala mostre della Cittadella dei musei sono allestite, per tutta la durata del festival, mostre e laboratori interattivi, con dimostrazioni sperimentali eseguibili direttamente o con l’aiuto di guide competenti.

Viene offerta inoltre la possibilità di accedere, con la guida di esperti, a musei e biblioteche, di visitare mostre, siti archeologici, tecnologici, naturalistici e partecipare ad exhibit grazie all’idea di un festival che diffonde la scienza anche sul territorio, contribuendo così a far conoscere un patrimonio di alto profilo scientifico e insieme di grande potenzialità divulgativa.

Al festival è abbinato, come nelle passate edizioni, un contest fotografico su Instagram: #Scienzaepopoli, che vuole raccontare con significativi scatti come la scienza possa rappresentare un linguaggio comune che unisce i popoli e li rappresenta.

Con la scelta del tema “La scienza che unisce i popoli” il Festival della scienza lancia un appello agli studiosi: unire gli uomini con la forza della scienza, che ha davanti nuove sfide, accompagnate da responsabilità di scelte da fare per soddisfare le esigenze di giustizia e di pace.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative