La Nuova Sardegna

“Falsi e bugiardi”, alla Feltrinelli il romanzo di Pietro Maurandi

CAGLIARI. Domani alle 18 alla Feltrinelli Point di via Paoli 19 l’affascinante vicenda delle Carte d’Arborea rivivrà grazie al nuovo romanzo di Pietro Maurandi, “Falsi e bugiardi” (Arkadia Editore)....

04 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Domani alle 18 alla Feltrinelli Point di via Paoli 19 l’affascinante vicenda delle Carte d’Arborea rivivrà grazie al nuovo romanzo di Pietro Maurandi, “Falsi e bugiardi” (Arkadia Editore). All’appuntamento interverranno, insieme con l’autore, Pietro Ciarlo e Ambra De Carlo.

Nel clima della rinascita romantica che investe tutta l’Europa, Ignazio Pillito, intelligente e scaltro archivista del Regio Archivio di Cagliari, inizia a redigere una serie di documenti che raccontano una storia della Sardegna mai conosciuta prima, destando l’interesse degli studiosi locali e internazionali. Per la prima volta, l’isola diventa protagonista di vicende e fatti fino ad allora sconosciuti, e accade che re, condottieri e letterati dei quali mai si era avuta notizia prima consegnino l’immagine di una Sardegna quasi mitica, in grado di affascinare sardi e non. Inizia così l’avventura delle Carte d’Arborea, che vedrà coinvolti eminenti uomini di cultura, faccendieri, mezzani e personaggi senza scrupoli, ognuno dedito alla riscoperta e vendita di queste preziose fonti. E tutto fila liscio, finché qualcuno non si accorge che le “Carte”, in realtà, sono un clamoroso falso.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative