La Nuova Sardegna

“Una cucina per due” La televisione anni ’80 in diretta su Facebook

di Roberto Sanna
“Una cucina per due” La televisione anni ’80 in diretta su Facebook

Sul web un varietà ideato dal sassarese Marcello Murgia Un salotto ispirato a “Il pranzo è servito” e “Telemike”

21 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un programma sulla tv di ieri che viaggia sulla piattaforma più attuale, il web: martedì scorso è andata in onda sul canale dedicato di YouTube e sul live di Facebook la prima puntata del varietà televisivo “Una cucina per due”, curato dal sassarese Marcello Murgia. Una trasmissione con chiari riferimenti al passato durante la quale un ospite Vip si dovrà cimentare con un piatto da preparare insieme al conduttore del programma, lo stesso Marcello Murgia. Ma il piatto si decide facendo girare la celebre ruota de “Il pranzo è servito”, programma cult presentato da Corrado negli Anni Ottanta, quindi l'imprevisto è dietro l'angolo. Come se non bastasse, una valletta, Giulia Placer, cercherà di mettersi in mostra, mentre a valutare la ricetta sarà una vera e propria “cavia”, Maryo Della Corte. Completano il quadro una celebre voce che arriva direttamente dagli anni '80,Pietro Ubaldi e una sigla in grande stile.

Per Marcello Murgia, 33 anni, sassarese trapiantato a Milano ormai da 15, impegnato nel mondo artistico su più fronti («faccio il conduttore, l’attore, il produttore e collaboro con una casa editrice») l’inizio di un percorso che in fondo aveva cominciato a sognare da bambino, quando guardava i programmi televisivi e i suoi idoli erano Corrado e Pippo Baudo. “Una cucina per due” è uno show «scritto per il web ma creato da amanti della televisione ben fatta - racconta -pensato per chi la tv la amava e la ama ancora adesso, ma piacevole anche per chi, la tv, non la conosce. In pratica siamo partiti dal concetto della “televisione nostalgia”, quella di una volta, fatta bene, che in tanti rimpiangiamo. E già l’allestimento dello studio e l’intera produzione hanno chiaramente un forte richiamo a certi programmi, parlo di “Telemike” e “Il pranzo e servito”. Dopodiché per attualizzare il programma abbiamo strizzato l’occhio ai cooking-show che adesso tengono banco. La cucina però, badate bene, è solo un pretesto per coinvolgere l’ospite nella trasmissione e cominciare poi a chiacchierare. Gli ospiti sono stati scelti accuratamente: si tratta sempre di personaggi che quella televisione, in diversi ruoli, l’hanno fatta veramente. Ad aprire è stata Ana Laura Ribas, ex valletta alla Ruota della Fortuna di Mike Bongiorno». Nelle prossime settimane nella cucina allestita nello studio milanese sfileranno, tra gli altri, il giornalista Roberto Alessi e l’attore Ugo Conti.

“Una cucina per due” è una produzione Agr Factory, scritto da Marcello Murgia e Alessandro Morino, per la regia di Martino Migli. «Abbiamo fatto la scelta di andare in onda in seconda serata per evitare di andare a sbattere contro i programmi più forti - dice Marcello Murgia - anche se poi ci siamo ritrovati a sbattere contro “Medici in famiglia”. La forza del web è però che la puntata, dopo essere stata trasmessa, resta a disposizione nell’archivio e può essere vista in qualsiasi momento. La prima puntata ci ha dato segnali positivi, abbiamo avuto i contatti che speravamo in diretta e adesso aspettiamo di vedere cosa succederà nel lungo periodo. Abbiamo in programma nove puntate, in pratica ci sono ancora due mesi di tempo. Puntiamo anche sui social media, a breve abiliteremo la funzione per poter commentare in diretta con Twitter. Certo, siamo una piccola produzione e non abbiamo la forza economica per imporci sui social, ma crediamo che questo programma abbia delle potenzialità. Da quello che abbiamo visto, a seguire la prima puntata è stato un pubblico molto eterogeneo, di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Gente che la tv alla quale facciamo riferimento l’ha vista e anche vissuta».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative