La Nuova Sardegna

La letteratura e i film, dagli omini verdi a “The Martian”

La letteratura e i film, dagli omini verdi a “The Martian”

SASSARI. Omini verdi e invasioni marziane sono stati gli ingredienti fondamentali di tanta fantascienza, a partire dal classico “Le sabbie di Marte” di Clarke, “La guerra dei mondi” di Wells e ancora...

19 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Omini verdi e invasioni marziane sono stati gli ingredienti fondamentali di tanta fantascienza, a partire dal classico “Le sabbie di Marte” di Clarke, “La guerra dei mondi” di Wells e ancora prima la serie di John Carter di Burroughs.

Una raccolta su tutta la fiction è su Wikipedia.org/wiki/Mars_in_fiction dove è segnalato anche “Deserto rosso” di Monticelli. Recente successo il film “The Martian”(Sopravvissuto) di Ridley Scott , la cui storia però parte da un assunto errato – secondo Carla Monticelli– cioè che una tempesta di polvere su Marte abbia la forza di ribaltare un veicolo spaziale. Opera importantissima di questo filone è la trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson degli anni novanta. Tre libri: Red Mars, Green Mars e Blue Mars. Il primo fu edito da Mondadori col titolo “Il rosso di Marte”. È stato recentemente ripubblicato da Fanucci e proprio quest’anno è uscito “Il verde di Marte. Di questa serie i si parla in un prossimo futuro di farne una serie Tv. Si tratta di fantascienza che cerca di riprodurre la scienza e la tecnologia reale o come si suppone che si evolva, come “The Martian” e la serie di “Deserto rosso” e il prossimo “Ophir. Codice vivente” della Monticelli. Interessante “First Landing”di Robert Zubrin, fondatore della Mars Society e uno dei massimi esperti mondiali di Marte. Autore anche del saggio “Il caso di Marte” tradotto anche in italiano. Sul fronte del cinema da segnalare “The Space Between Us”in uscita a dicembre negli Usa, che parla del primo ragazzo nato su Marte e che per la prima volta va sulla Terra. Nella serie di Deserto rosso Monticelli parla un po’ di tutte le scoperte scientifiche degli ultimi anni, inclusa quella dell’acqua su Marte, ufficializzata tre anni dopo la pubblicazione dei suoi libri. C’è dentro di tutto: dalle possibili tecnologie per la terraformazione di Marte, alla capsula Orion (prima che diventasse operativa), alla stazione orbitante intorno a Marte (prima che ne parlasse la Boeing).

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative