La Nuova Sardegna

Sabato di incontri con i protagonisti

Sabato di incontri con i protagonisti

Una giornata ricca di appuntamenti, proiezioni, musica e masterclass

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Un sabato molto intenso di appuntamenti quello di oggi per il Carbonia film festival. Si inizia già dal mattino con l’appuntamento per le scuole: che apre con la proiezione del film di Irene Dionisio (ospite del festival e membro della giuria): “Sponde. Nel sicuro sole del nord”. È la storia dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo. Sempre al mattino un’altra giurata, ospite del festival, l’attrice Valentina Carnelutti, conduce presso la Fabbrica del cinema la sua masterclass. Valentina Carnelutti, attrice e autrice, quest’anno candidata al Nastro d’argento per i film La pazza Gioia di Paolo Virzì e Arianna di Carlo Lavagna, è stata diretta da Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù), Theo Angelopoulos (La polvere del tempo), Paolo Virzì (Tutta la vita davanti, La pazza gioia), Citto Maselli (Le ombre rosse), Angelo Orlando (Sfiorarsi) e molti altri registi italiani e stranieri. Il pomeriggio si apre alle 16 con un film di fiction del concorso internazionale lungometraggi che ha ricevuto una menzione speciale al Festival del film di Locarno 2016: “Viejo calavera” di Kiro Russo. Il padre di Elder Mamaní è morto, ma sembra che al giovane importi ben poco, anche se non c’è nessuno che possa prendersi cura di lui.

Si prosegue, sempre al Cine - Teatro Centrale alle18 con il documentario in concorso del libanese Ali Hammoud, ospite del festival con “Asphalt”. “Asphalt” ci immerge nelle vite di due camionisti in viaggio attraverso frontiere, paesi e città. Alle 19,30 proseguono gli Aperitivi sonori presso Il Suzie Q con Fransky Natra DJ Set.

Alle 20,30 si entra nel vivo della serata, sempre al Cine - Teatro Centrale, con un evento speciale dedicato all’anteprima del film di Michele Vannucci: “Il più grande sogno”. Opera prima di Vannucci, è stato tra i film italiani più amati e apprezzati dell’ultima mostra di Venezia nella sezione Orizzonti.

“Il più grande sogno” riscrive la realtà attraverso la finzione, rimettendo in scena la storia vera di Mirko, quarantenne dal passato burrascoso che non si arrende di fronte alle asperità della vita.

Ad accompagnare il film a Carbonia saranno il regista e gli interpreti Mirko Frezza e Alessandro Borghi (entrambi ospiti del Festival). Dalle 23 all’Arena Mirastelle grande concerto notturno in cui si esibiranno Lilies on Mars e Baba Sissoko.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative