La Nuova Sardegna

Designer sardi ancora nell’olimpo del progetto

La Ferrari di Manzoni, bio architettura e l’immagine dell’isola nelle nomination per il Compasso d’oro

09 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Innovazioni e creatività sarda in lizza per il Compasso d’oro 2018. Si tratta del progetto Brand Sardegna/Expo 2015, dell’ultimo modello della Ferrari e delle filiere Edizero con Editerra-Edilatte. Sono state presentate a Milano a Palazzo dei Giureconsulti da Adi Associazione per il Design industriale, le nomination dei migliori progetti e prodotti scelti per concorrere al Premio Compasso d’oro 2018, considerato l’equivalente del premio Nobel per il design. Il riconoscimento istituito nel 1964 da Giò Ponti, è il più antico e autorevole premio del design, e raccoglie nel prestigioso volume Adi Design Index 2016 il meglio del settore declinato in specifiche categorie come arredamento, mobilità, comunicazione, l’internet delle cose.Anche se è la Regione Lombardia a vantare il maggior numero di candidati all’Oscar del design, dallo scorso anno c’è anche la Sardegna, che bissa quest’anno la sua presenza in tre diverse categorie.

Nella categoria Mobilità, da sempre,seppur indirettamente, con la Ferrari di Maranello al suo terzo Compasso d’oro con il pluripremiato architetto nuorese Flavio Manzoni designer della rossa più amata del mondo.

Nella categoria Materiali e sistemi tecnologici fa il bis Edizero Architecture of Peace, già finalista nel 2016 con l’isolante Edimare è di nuovo in corsa nella top ten per il compasso d’oro 2018 con i biomateriali risananti disinquinanti per l’interior design Editerra Edilatte rivestimenti colori arredi e ceramiche, primi al mondo realizzati con oltre 100 scarti dell’alimentare. Il team Edizero vede in un unica squadra: Daniela Ducato di Casa Verde CO2.0; Francesca Picciau, architetto studio Aranxiu, docente allo Ied di Cagliari; Jacopo Ruggeri, dell’università di Architettura di Mendrisio.

Nella categoria Design per la comunicazione a potersi aggiudicare il compasso d’oro 2018 c’è Brand Sardegna/Expo 2015. È il progetto di identità visiva e comunicativa della Regione Sardegna assessorato del turismo, artigianato e commercio per Expo Milano 2015. Lo stand realizzato dal designer Stefano Asili dell’università di Cagliari con l’architetto Nicolò Ceccarelli di Alghero, università degli studi di Sassari è stato capace di raccordare la forte matrice identitaria locale del territorio con i linguaggi della comunicazione contemporanea.

Chi vuole vedere da vicino le “nomination” al prossimo Compasso d’oro 2018 può visitare la mostra allestita a palazzo Giureconsulti di Milano fino all’11 ottobre (dalle 9 alle 18,30) in occasione della Fall Design Week , tra sfilate, eventi, delle grandi griffe di moda. Da Milano la mostra si sposterà poi all’Ex Cartiera Latina di Roma (Sala Appia), dal 28 ottobre al 1° novembre (dalle 14 alle 18). (red.c.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative