La Nuova Sardegna

Il Carbonia film festival oggi apre i battenti

di Sabrina Zedda
Il Carbonia film festival oggi apre i battenti

Anteprima con una mostra di Liberati, un documentario sul rap e un reading di Massimo Zamboni

08 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una mostra dell’artista Angelo Liberati, la proiezione di un documentario unico sulle origini del rap italiano e un reading con Massimo Zamboni, musicista dei CCCP e dei CSI. Si snoderà lungo questi binari oggi l’anteprima del “Carbonia film festival”, la manifestazione che dal 12 al 16 ottobre vedrà in concorso otto lungometraggi e altrettanti corti provenienti da ogni parte del mondo e aventi per tema il lavoro e le migrazioni. Stasera il primo assaggio arriverà alle 18 nella Fabbrica del cinema (nella Grande miniera di Serbariu) con l’inaugurazione di “Fotogrammi dipinti”, venti opere di Angelo Liberati che, utilizzando tecniche diverse (pittura, collage, riporti) gioca tra scorci fotografici e frammenti grafici di locandine e manifesti per riproporre le suggestioni sceniche dell’immagine pittorica e quelle narrative della sequenza cinematografica, facendo emergere il legame spesso strettissimo tra pittura e cinema.

La serata prosegue alle 20 nel FireOne street park, luogo di ritrovo dei giovanissimi, dove è in programma un evento unico: la proiezione del documentario di Enrico Bisi “Numero Zero: alle origini del rap italiano”, che ripercorre il fenomeno del rap in Italia dagli inizi, ricordando anche la nascita, e poi il successo, di star come Fabri Fibra, J- Ax o Neffa. Un evento che per l’occasione vedrà in città lo stesso regista insieme a Danno, uno dei protagonisti del film. Alle 22.30 si ritorna nella Fabbrica del cinema per il suggestivo reading “Il rosso e il nero”: protagonista sarà Massimo Zamboni che darà voce e musica ad alcune pagine del suo libro “L’eco di uno sparo”, edito da Einaudi Supercoralli, in cui si indaga sui colori che hanno caratterizzato il mondo lungo il XX secolo. Giunto all’ottava edizione, il “Carbonia film festival” entrerà nel vivo da mercoledì 12, con le proiezioni dei film in concorso. Si tratta di lavori arrivati da ogni parte del mondo e spesso già premiati in importanti festival internazionali come Berlinale, Locarno, Tribeca e Sundance. Saranno presentati film come “El futuro perfecto” dell’argentina Nele Wohlatz, premiato al Festival di Locarno 2016 come miglior opera prima, o come “Nunca va a star solo" di Alex Anwandter, Teddy Award della Berlinale 2016. Nel calendario degli appuntamenti non ci sono solo proiezioni, ma anche tanti eventi collaterali come mostre, concerti, masterclass, appuntamenti per i più piccoli e mercatini dei migliori prodotti locali.

Tra gli eventi collaterali sono da ricordare, il 12 ottobre, il reading “A Calais” di Emmanuel Carrère, con protagonisti gli attori Vinicio Marchioni (conosciuto per la sua partecipazione a “Romanzo criminale”) e Milena Mancini, e, il 16, l’arrivo del regista Peter Marcias che presenterà un assaggio del suo ultimo lavoro dedicato all’opera di Fiorenzo Serra. Info: carboniafilmfest.org.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative