La Nuova Sardegna

Carloforte diventa un set a cielo aperto per Gianni Morandi

di Simone Repetto
Carloforte diventa un set a cielo aperto per Gianni Morandi

Ammiratori di tutte le età hanno festeggiato il cantante La troupe di “Dott. Pietro” resterà nell’isola fino a novembre

08 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Cos'è una “maestralata”? Llo ha chiesto Gianni Morandi ieri mattina, mentre sentiva parlare gli isolani uscendo dall'albergo in cui alloggia, durante la prima giornata di riprese della nuova fiction “Dott. Pietro” targata Mediaset a Carloforte. La risposta è arrivata sul set, allestito tra il lungomare e via XX Settembre, dove imperversava un allegro maestrale di primo autunno. La produzione, ha fatto fatica tenere lontani i tanti curiosi che circondavano l'area delle riprese, certamente non abituati a vederei trasformato l'abitato in una location a cielo aperto, con automezzi, macchinari e strumenti di ogni genere.

Il primo bagno di folla, Morandi l'ha fatto nella centralissima piazza Repubblica, circondato dall'entusiasmo di tantissimi studenti, pronti a fare una foto di gruppo da ricordare. Ovviamente, non sono mancati gli inevitabili “selfie” col cellulare, che l'attore ha concesso sorridente. Le sorprese non si sono fatte attendere già da mercoledì, quando Morandi è sbarcato dal traghetto in arrivo da Calasetta ed è stato accolto affettuosamente dai primi fan, che monitorano quotidianamente i suoi commenti ed i suoi spostamenti nella seguitissima pagina Facebook ufficiale del noto personaggio. Nei pressi della chiesa di San Carlo Borromeo, vedendo trasformato l'oratorio Mons. Mario Ghiga nel commissariato di Polizia (con tanto di cartelli), ieri sera chi non sapeva delle riprese, turbato, si è chiesto se si trattava di uno scherzo. Poi la voce si è propoagata e tutti, in paese, ormai sanno che cosa sta succedendo. E c'è già grande attesa per la scena della processione della prossima settimana. In quelle passate, la produzione ha reclutato decine di comparse tra i residenti, pronte a mettersi in mostra nel migliore dei modi, per poi provare l'emozione di rivedersi in tv. Dopo aver girato in vari centri e località costiere del Sulcis, la carovana è approdata a Carloforte, dove dovrebbe rimanere fino ai primi di novembre. Questo perchè sarà proprio il paese tabarchino il luogo principale di ambientazione della fiction, in cui si muove, tra varie vicende, il "dottor Pietro" Gianni Morandi. Durante le prossime giornate, sono previste diverse location in centro e fuori, alcune assai suggestive, come quelle che la regia ha voluto in alcune abitazioni a due passi dal mare, trasformate ad hoc per le riprese.

Secondo alcuni rumors, si starebbe anche discutendo il cambio del nome della fiction per inserire la parola “isola”,, per renderla più avvincente ai telespettatori e rispondente alla finta realtà narrata. Per Carloforte, in gioco c'è indubbiamente una grande opportunità promozionale, sia per i migliaia di seguaci on line di Morandi, sia per la diffusione che avrà la serie che quando andrà in onda sarà in grado di entrare senza fatica in tutte le case degli italiani.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative