La Nuova Sardegna

perdasdefogu

Domani Pietro Soddu presenta il libro “L’ultima Spagna”

PERDASDEFOGU. Il nuovo libro di Pietro Soddu “L'ultima Spagna” (editore Edes, euro 14, pagine 349) verrà presentato domani alle 18 nella biblioteca comunale “Daniele Lai” di Perdasdefogu. È il...

06 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Il nuovo libro di Pietro Soddu “L'ultima Spagna” (editore Edes, euro 14, pagine 349) verrà presentato domani alle 18 nella biblioteca comunale “Daniele Lai” di Perdasdefogu. È il battesimo del volume che chiude la “Sardeide” dell'ex presidente della Regione (Soddu ha 87 anni) dopo “Il Regno e l'azzardo” e “A mala gana”.

Quest'ultimo volume, discusso a lungo - anche per il titolo - con lo storico Manlio Brigaglia, vuol fare intravedere «i riflessi della crisi finale dello stesso Impero spagnolo, nella quale i sardi sentono ancora una volta, confusa ma possente, la pulsione di un disagio storico che li porti fuori dall'immobile vortice degli eventi». Il sottotitolo del libro recita: “Le vicende della Sardegna tra la rivolta di Leonardo Alagon e la cessione ai Savoia nel periodo 1428-1720”.

Dopo i saluti del sindaco di Perdasdefogu Mariano Carta, l'autore si confronterà con nuovi sindaci dell'isola, la cosiddetta “generazione dei quarantenni”, tutti fuori dagli schemi classici della politica tradizionale e dei partiti. Moderati da Giacomo Mameli prenderanno la parola tre sindaci donna: Daniela Falconi (Fonni), Marta Crabiolu (Villacidro) ed Elvira Usai (San Giovanni Suergiu). Con le tre sindachesse il sindaco di Nuoro Andrea Soddu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative