La Nuova Sardegna

Caterina Murino all’Aqua Festival

Presenterà la sua web-serie “Deep” col campione di apnea Pierre Frolla

04 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «L'acqua della doccia e del mare, intesa come simbolo di libertà e dell'odissea dei migranti, ma anche veicolo di paure, strumento per la scienza, lo sport e la salute». Sono fra le declinazioni, attraverso lo sguardo del cinema, spiega il direttore artistico Eleonora Vallone, protagoniste all'Aqua Film Festival, neonata rassegna a ingresso gratuito che sarà alla Casa del cinema di Roma dal 6 al 9 ottobre. Si tratta di una rassegna di cortometraggi sul tema dell'Acqua, che sarà suddiviso in aree tematiche quali sport, cultura e scienza, moda, arti e performance. Il concorso cinematografico si suddivide in 3 temi: l'Acqua dolce, l'Acqua mare e l'Acqua terme. Un fitto programma di proiezioni e incontri animerà il festival, numerosi i lavori pervenuti ai selezionatori, guidati da Giorgia Priolo. In sala Kodak, venerdì 7 e sabato 8 ottobre si tiene, a partire dalle ore 15, il workshop organizzato da One Talent TV, “Dalla pellicola allo smartphone: i film a portata di 'tasca”, con Damiano Miotto, Alberto Narduzzi e Vincenzo Germino.

In ognuna delle due sezioni competitive, “corti”, per mini film della durata massima di 25 minuti, e “cortini” di massimo tre minuti, saranno in gara 16 opere sul tema tra le 1500 arrivate ai selezionatori. In palio (presidente della giuria Giancarlo Scarchilli) la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei Laboratori di Alta Formazione e Sperimentazione per professionisti della Scuola nazionale di Cinema. Fuori concorso Caterina Murino (che farà anche parte della giuria che premierà i corti) e Pierre Frolla, campione del mondo di apnea, presenteranno in anteprima 10 minuti della sua nuova web series Deep. Il campione francese interverrà quindi sulla pratica dello sport di apnea e presenterà il corto Scende chi sale, risale chi può, di Jimmy Golaz. Ludovico Fremont, farà il suo debutto alla regia conThe answer, fiaba dark su interessi e danni causati dalle multinazionali del tabacco.

Si potranno inoltre riscoprire sul grande schermo, fra gli altri, il cult Le Grand Bleu di Luc Besson (1988) e il documentario, premio Cesar, La vita negli oceani di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (2009). Tra gli altri ospiti Marco Pontecorvo, con il suo corto Ore 2: calma piatta e Elisabetta Pellini, produttrice, interprete e coautrice del corto di Manuela Tempesta Anatomia di un amore.

In ogni giornata del Festival si dedicherà spazio anche ad incontri che approfondiscono il legame dell'uomo con l'acqua. Fra gli altri, Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, parlerà della salute dei mari e dell'iniziativa Mare Mostro, con la proposta di legge, appoggiata da 50 parlamentari, per vietare l'utilizzo delle microplastiche.

Presente anche Amref Italia con il corto Walk to drink, sulla difficoltà di reperire l'acqua potabile in Africa.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative