La Nuova Sardegna

le dune di Arbus

Sulla sabbia di Piscinas e di Scivu nidifica la tartaruga marina

Sulla sabbia di Piscinas e di Scivu nidifica la tartaruga marina

L’Oasi di Scivu si estende per circa 600 ettari nel territorio di Arbus. E’ costituita da una fascia costiera che comprende la parte inferiore del sistema dunale di Piscinas, con dune sabbiose in...

02 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





L’Oasi di Scivu si estende per circa 600 ettari nel territorio di Arbus. E’ costituita da una fascia costiera che comprende la parte inferiore del sistema dunale di Piscinas, con dune sabbiose in gran parte ricoperte da vegetazione e dalla spiaggia di Scivu, formata da sabbia finissima. La spiaggia è sovrastata da una parete sabbiosa che lascia poi il posto ad alti promotori rocciosi, battuti dal vento di maestrale. Interessante la vegetazione dunale, con la presenza anche di due importanti endemismi: il cervo sardo e la tartaruga marina. Il cervo si vede con una certa frequenza e il passaggio sulla spiaggia delle tartarughe è stato più volte segnalato. Le dune di Piscinas fanno parte del sistema dunale costiero di Piscinas, un’area di dune sabbiose che si estende per circa 1,5 chilometri quadrati, la cui spettacolarità è data da un insieme di fatto che le rende uniche nel loro genere, almeno per ciò che riguarda la Sardegna: modellate dai venti che soffiano dal mare, raggiungono un’altezza di circa cento metri, classificandosi tra le più alte dune vive d’Europa. Uno spettacolo straordinario. L’oasi si raggiunge in auto percorrendo la strada statale 126 tra Arbus e Fluminimaggiore: al chilometro 72,200 si svolta in direzione Scivu e si è quasi arrivati.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative