La Nuova Sardegna

Primi ciak a Calasetta per Gianni Morandi e il suo “Dottor Pietro”

Primi ciak a Calasetta per Gianni Morandi e il suo “Dottor Pietro”

Sui social network alcune immagini dei momenti di relax. La troupe adesso si sposterà a Carloforte e Sant’Antioco

01 ottobre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CALASETTA. Ciak, si gira. E Gianni Morandi posta subito sui social network le prime immagini della sua presenza in Sardegna in qualità di attore: “Dott.Pietro”, la fiction che in primavera andrà in onda su Canale 5, comincia a prendeer corpo e il cantante bolognese dispensa sortrisi su Facebook e Instagram. Si vedono scatti in spiaggia e uno nel centro di Calasetta, col mare e il porticciolo sullo sfondo, poi un primo piano col mare di Carloforte proprio dietro il volto di Morandi. Prima tappa di un tour che porterà la troupe a girare anche a Carloforte, Cagliari, Carbonia, Sant’Antioco e Portoscuso. E che, siamo certi, verrà puntualmente documentato da Gianni Morandi, che si conferma uno molto attivo sui social network (celebri le sue risposte taglienti e spiritose alle tantissime persone che ogni giorno gli scrivono e provano anche a fare delle battute). La sua non è certo una generazione nativa digitale, ma evidentemente stare sulla cresta dell’onda anche su questo fronte non è poi così difficile.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14184788:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14184788:1653433530/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Vetrina isolana. La grande attività di Gianni Morandi sui social network è inoltre il complemento ideale all’investimento che la Regione Sardegna ha fatto su questo prodotto, che si presenta già come destinato a un popolo di telespettatori molto ampio e variegato. La somma sborsata è di quelle importanti (siamo nell’ordine del mezzo milione di euro investiti in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film commission destinati a questa produzione firmata Lux Vide), in cambio però non è stata chiesta soltanto l’ambientazione negli esterni: sono previste tutta una serie di iniziative collaterali e di supporto alla fiction vera e propria, come degli speciali della durata di 25-30 minuti in cui viene rilanciata la Sardegna. E Gianni Morandi sta mettendo un’ulteriore ciliegina, perché stiamo parlando di un personaggio pubblico che nella sua pagina ufficiale su Facebook ha quasi due milioni e mezzo di followers e in quella di Instagram è a quota 334mila. Da notare anche il taglio ecologico che la Regione ha voluto dare all’iniziativa: ha preteso infatti il rispetto dell’ambiente, facendo firmare un protocollo sulla politica ecologica delle produzioni. Importante anche il fatto che non si tratterà, dal punto di vista del lavoro, di una partecipazione passiva perché è sardo il 50 per cento di coloro che lavorano alla fiction e diverse figure professionali locali collaborano alle riprese appena cominciate.

La trama. Per Gianni Morandi, che in Sardegna e con la Sardegna ha avuto diverse esperienze di lavoro e collaborazioni diversi anni fa, si tratta di un ritorno alla recitazione dopo quasi vent’anni di assenza. La fiction racconta del dottor Pietro, il medico del paese che da quando è vedovo si dedica completamente alla sua professione. Improvvisamente compare la figlia Elena, poliziotta alle prese con un caso di cronaca nera, che porterà il dottor Pietro nei paesi del Sulcis e a Cagliari.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative