La Nuova Sardegna

Teatro, oltre la fine la città nuova

Oggi al Civico di Sassari per “Voci di donna” Lucilla Giagnoni e Fiammetta Izzo

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Prosegue al Teatro Civico di Sassari l’appuntamento con “Voci di Donna” una delle rassegne più attese dell’autunno sassarese organizzata dalla cooperativa Teatro e/o Musica con il patrocinio del Ministero, della Regione, della Fondazione Banco di Sardegna e del Comune di Sassari.

Dopo il successo dello spettacolo di Francesca Reggiani, straordinaria interprete della comicità italiana si cambia genere nel secondo appuntamento della rassegna oggi alle 21 che ospita l’attrice Lucilla Giagnoni impegnata in un dialogo a più linguaggi con la storica Fiammetta Fazio. Lo spettacolo dal titolo “Edipo Re. Oltre la fine, la città nuova” racconterà la fine dei tempi interpretando questa fase come un nuovo inizio. «Non catastrofe e cecità – dice Lucilla Giagnoni– bensì rivelazione per chi ha voglia di imparare a vedere la realtà con altri occhi e costruire la “Città Nuova”, soffermandosi su un’analisi del nostro tempo, sul significato della democrazia e sulle fragilità connesse a questa forma di governo». Nello spettacolo si incontrano: teatro, pensiero e musica il lavoro è infatti accompagnato dagli straordinari interventi musicali dal vivo di Luca Nulchis ed Egidiana Carta. Partendo dalla fine dell’Apocalisse di Giovanni, nella quale si immagina la città come luogo perfetto in cui l’uomo può manifestare compiutamente la sua intelligenza, felicità e umanità, il lavoro conduce all’Atene del V secolo per arrivare ad oggi.

Le parole recitate, accompagnate dalla musica, conducono in uno spazio intensamente emotivo che è antico e moderno, presente e passato offrendo un’occasione preziosa di riflessione e approfondimento sulla nostra comunità e sulla nostra responsabilità di cittadini. Importante l’apporto dei musicisti Luca Nulchis (pianista, compositore, ricercatore in ambito etnomusicologico) ed Egidiana Carta (cantante, flautista e suonatrice di armonium indiano), due nomi di spicco nel panorama della musica d’autore italiana incentrata sulla sperimentazione, tra tradizione orale e nuova scrittura. Membri del gruppo sardo “Andhira”, con cui hanno in attivo due album pubblicati da Alabianca Records, hanno ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Premio Lunezia, oltre a collaborazioni importanti con personaggi di spicco come: Mauro Pagani, Marcia Theophilo (candidata Nobel per la letteratura) e Dori Ghezzi.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative