La Nuova Sardegna

Il Boss si mette a nudo, in libreria “Born to run”

Esce oggi l’autobiografia di Bruce Springsteen: «Racconto tutto di me stesso» In arrivo anche l’album “Chapter and Verse”, diciotto brani e cinque inediti

27 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Un libro, un album, una chitarra. È tutta qui la vita di Bruce Springsteen che da oggi sarà in libreria con Born to run, l’autobiografia che esce in contemporanea mondiale (e in Italia per Mondadori), mentre arriva Chapter and Verse, l’album nuovo per Columbia Records. La raccolta e il libro abbracciano l’intera carriera dell’artista e vanno avanti: cinque dei 18 brani del disco non sono mai stati pubblicati finora. «Scrivere di se stessi è una cosa curiosa. Ma in un progetto come questo lo scrittore fa una sola promessa, quella di svelare al lettore la propria mente. È quello che ho cercato di fare in queste pagine». Lo spiega lui, il Boss nell’introduzione al volume che sarà disponibile per lettori di tutti i gusti: sia in hardcover che in ebook.

Tutto è nato nel 2009, quando Bruce Springsteen e la E Street Band si esibirono al Super Bowl: l’esperienza fu talmente entusiasmante che Bruce decise di metterla su carta. Nasce così questa straordinaria autobiografia, a cui Bruce ha dedicato gli ultimi sette anni e dove c’è tutta la sincerità, l’ironia e l’originalità a cui ci ha abituato con le sue canzoni. E che ha dimostrato anche sui palchi italiani, questa estate come al Circo Massimo, con un concerto-show interminabile di musica e spettacolo puro. Racconta la sua infanzia a Freehold, nel New Jersey, un luogo pieno di poesia ma anche di potenziali rischi, destinato ad alimentare la sua immaginazione, fino al momento che Bruce chiama “Big Bang”: il debutto di Elvis Presley all’Ed Sullivan Show. Descrive il Boss, il suo desiderio incontenibile di diventare un musicista, gli esordi come re delle bar band ad Asbury Park e la nascita della E Street Band. Con candore disarmante, per la prima volta illustra i tormenti interiori che hanno ispirato i suoi capolavori, a cominciare proprio da Born to Run, un brano che qui si rivela più complesso di quanto immaginassimo. È una lettura illuminante per chiunque ami Bruce Springsteen, un artista che oramai attraversa le generazioni: è un libro per genitori e figli, per innamorati e cuori solitari, per artisti, fricchettoni e chiunque voglia essere battezzato nel sacro fiume del rock.

È raro che un artista racconti la propria storia in maniera così intensa e dettagliata. Come in tante delle sue canzoni (“Thunder Road”, “Badlands”, “Darkness on the Edge of Town”, “The River” e “Born in the Usa”, per citarne solo alcune), nell’autobiografia di Bruce Springsteen troviamo l’ispirazione di un autore unico e la saggezza di un uomo che ha riflettuto a fondo sulle proprie esperienze con la consapevolezza e la lucidità che ha sempre dimostrato.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative