La Nuova Sardegna

Tomas Maier

Con Hutton e Gigi Hadid la bellezza è senza tempo

Con Hutton e Gigi Hadid la bellezza è senza tempo

MILANO. Le mode passano, lo chic è senza tempo. La sfilata con cui Bottega Veneta ha celebrato ieri a Milano i suoi primi 50 anni e i 15 da direttore creativo di Tomas Maier è invece la...

25 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Le mode passano, lo chic è senza tempo. La sfilata con cui Bottega Veneta ha celebrato ieri a Milano i suoi primi 50 anni e i 15 da direttore creativo di Tomas Maier è invece la dimostrazione che l’eleganza è un concetto che dura nel tempo, che accomuna generazioni diverse, come l’ultrasettantenne Lauren Hutton e la poco più che ventenne Gigi Hadid, che chiudono la passerella a braccetto nei corridoi dell’Accademia di Brera. Quando la protagonista di “American gigolò” esce sorridendo in passerella, con la borsa sotto braccio e il passo un po’ incerto di chi non è abituato a sfilare, la sua classe scuote dal torpore mattutino gli ospiti di Bottega Veneta, che la travolgono di applausi, con un calore che poco appartiene al mondo della moda. Ma lei è Lauren Hutton e a 36 anni dal film con Richard Gere la sua bellezza è intatta, tanto da non sfigurare nemmeno quando chiude la sfilata insieme con la top del momento.

Abiti semplici, quelli di Bottega veneta, che celebrano l’eleganza dello stile personale senza sovrastarlo. «Mi piace – racconta Maier – che le cose siano sempre semplici. Una maglia e una camicia, una camicia e un paio di pantaloni: è lo stile che mi piace. È semplice ma naturalmente anche molto sofisticato». «Ho sempre in mente – spiega il direttore creativo, da 15 anni alla guida del marchio proprietà del gruppo Kering – il lusso privato. Possiedi qualcosa e riesci veramente a capirlo. L’esperienza di indossarlo lo eleva a un altro livello».

Ecco quindi che a definire il tono della collezione è «la disinvoltura dei look»: per essere chic – è la lezione di Maier – bastano «un pantalone alla caviglia in twill di denim, indossato con una polo a costine sottili e qualcosa di piccolo sopra». Tutto deve sembrare semplice, anche quando non lo è, come i vestiti con dettagli in pelle staccabili che allargano i fianchi o gli abiti di maglia «dal design invisibile».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative