La Nuova Sardegna

“Buon lavoro” con Lina Sastri e Giannini

“Buon lavoro” con Lina Sastri e Giannini

A Ploaghe le riprese del film diretto dal regista sassarese Marco De Murtas, nel cast anche Benito Urgu e Giuliana De Sio

25 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al via un nuovo set del film “Buon Lavoro”. Sarà il Comune di Ploaghe ad ospitare la penultima tappa del progetto cinematografico itinerante, ideato da Marco De Murtas e dalla Cinemascetti Social Film che ha già visto la partecipazione nomi noti del mondo dello spettacolo, tra cui Giancarlo Giannini, Red Ronnie, Alvaro Vitali, Pippo Franco e Giuliana De Sio. Questa volta sul set del film, in allestimento da diversi mesi presso l’ex Municipio di Ploaghe, saranno protagonisti gli attori Franco Nero e Lina Sastri.

Partito in via sperimentale all’interno di un laboratorio socio-educativo di integrazione e prevenzione del disagio sociale, il film di De Murtas si è ormai trasformato in una produzione cinematografica a tutti gli effetti, in grado di attirare la curiosità della stampa nazionale e l’interesse di svariate società di distribuzione italiane ed estere.

Lina Sastri, una delle più importanti attrici teatrali italiane, allieva di Eduardo De Filippo col quale ha recitato anche in “Natale in casa Cupiello”, ha esordito nel cinema nel 1985 con “La bella Otero”, una pellicola diretta da José Maria Sanchez, con Angela Molina, Harvey Keitel. Il primo ruolo importante è nel film “Il prefetto di ferro” (1977) di Pasquale Squitieri. Ha lavorato in varie produzioni, tra cui “Ecce bombo” di Nanni Moretti, “Segreti segreti” di Giuseppe Bertolucci, “Mi manda Picone” di Nanni Loy, “L’inchiesta” di Damiano Damiani e “Vite strozzate di Ricky Tognazzi”. Come cantante ha pubblicato numerosi album principalmente in napoletano. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 1992 con “Femmene ’e mare”.

Franco Nero, intramontabile icona del cinema western italiano, ha partecipato recentemente al film “Django Unchained”, attraverso il quale il Quentin Tarantino, cultore da sempre dello spaghetti-western gli ha voluto rendere una sorta di omaggio.

Nelle scene del lungometraggio, che da metà ottobre movimenteranno le strede di Ploaghe, anche Benito Urgu, mostro sacro della comicità sarda, Peppe Iodice, tra i comici di punta del programma televisivo “Colorado”, e Mario Olivieri, figura storica del teatro sassarese, ultimamente molto apprezzato dalla stampa internazionale anche come attore cinematografico.

Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Clara Serina, l’interprete della storica sigla tv di “Lady Oscar” e di quelle dei più popolari cartoon anni Ottanta. Oltre a curare le colonne sonore del film, Serina, che oggi è psicoterapeuta, ha realizzato per la Cinemascetti un laboratorio di musicoterapia. «Partecipare alla produzione di un film è un’esperienza stimolante – dice il sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu – Il progetto rientra tra le operazioni di riqualificazione del territorio e può rappresentare per tutti un’occasione di confronto con l”esterno e di crescita culturale».

In questi giorni la Cinemascetti ha deciso di riaprire i provini ed è alla ricerca di aspiranti attori per piccoli ruoli, figurazioni e comparse. Le selezioni, coordinate dall’attore e casting director Maurizio Pulina, si svolgeranno sabato 1° ottobre dalle 10 alle 19.00 nel Centro sociale di via Pietro Salis a Ploaghe. Per contattare la produzione si può utilizzare l’indirizzo email infolavorocasting@gmail.com.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative