La Nuova Sardegna

Nei Cantieri di Carpe Diem le nuove frontiere del teatro

di Daniela Paba
Nei Cantieri di Carpe Diem le nuove frontiere del teatro

Il cartellone del festival, itinerante tra Cagliari, Soleminis e Pau sul Monte Arci. Si inizia questo venerdì con lo spettacolo “Outside is my side” di Folco Orselli

20 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ci sono festival che si fanno, meglio che seguire, inseguire. È il caso dei Cantieri teatrali dei Carpe Diem, capaci di aggregare artisti e pubblico ben oltre la semplice “residenza”, in case, dimore e comunità. Dopo gli anni di Montevecchio, la ventunesima edizione dei Cantieri sceglie una formula itinerante tra Cagliari, Soleminis e Pau, sul Monte Arci. Tre luoghi diversi per un cartellone che unisce teatro, conferenze- spettacolo, concerti, laboratori e feste con escursione, dal 23 settembre al 2 ottobre. Un’appendice finale, l’11 novembre, prevede il debutto di “Mio Eroe”, lo spettacolo di Giuliana Musso, che arriva in anteprima nazionale a Soleminis nelle stanze di Casa Corda Spada per raccontare la storia dei soldati italiani morti in Afghanistan, attraverso le parole di una madre.

Fedeli all’idea che promuovere la ricerca significa invitare produzioni, artisti e compagnie segnalati da premi prestigiosi ma ignoti al grande pubblico, Aurora Aru e Franco Marzocchi aprono venerdì 23, a Soleminis col debutto, alle 19, del cantautore milanese Folco Orselli, vincitore del festival Musicultura: “Outside is my Side” è un concerto per voce, pianoforte e chitarra. Lo spettacolo sarà in replica a Cagliari, domenica 25 alla Corte di Giorgino alle 18, e il 1° ottobre a Pau.

E siccome a teatro le parole sono importanti, sabato 24, alle 19, a Soleminis c’è Giorgio Spinelli, linguista e conduttore della trasmissione di Radio3 “La lingua batte”, protagonista, insieme con i contrabbassisti Ferruccio Spinetti e Lello Pareti, di “Contro&Abbasso”, conferenza-spettacolo attraverso slogan di protesta, scritte sui muri, canti di corteo, parole d'ordine, canzoni d’epoca, canzonature social, strafalcioni linguistici che ripercorrono cent'anni di storia italiana. “Contro&Abbasso” sarà in replica a Cagliari domenica 25 alle 19,30 nella giornata alla Corte di Giorgino.

Qui debutta anche (data unica in Sardegna) alle 21, Carrozzeria Orfeo con “Thanks for Vaselina”, lo spettacolo più apprezzato del 2013, il più visto e votato sul web magazine “Krapp's Last Post”. Altro debutto vede protagonista la giovane attrice siciliana Rosy Bonfiglio, che, già scelta da Luca Ronconi e Gabriele Lavia, arriva a Soleminis, lunedì 26 alle 20,30, con “Capinera”, ispirato alla vera storia di Marta, tragica eroina di verghiana memoria; sarà in replica il 1° ottobre a Pau. Dal 28 settembre i Carpe diem si spostano a Pau, tra il Parco di Monte Arci e il Caffè letterario di Casa Borrelli.

Sul palco nel bosco debutta, mercoledì alle 20, “Storia di un uomo e della sua ombra (mannaggia a'mort)” di Giuseppe Semeraro e Dario Cadei, già vincitore dell’Eolo Awards del teatro ragazzi, racconta l'incontro di morte e vita, luce e ombra, amore e odio in una fiaba noir densa di diavolerie acustiche, eseguite dal vivo.

Nel fitto programma d'incontri che animerà il paese si segnala, il 30 alle 17,30 al Caffè letterario, l'incontro con la forma del teatro- canzone di Andrea Mazzacavallo protagonista di “Ticket (viaggio comico-economico per stare bene)”, assemblaggio di racconti e brani musicali sul filo dell’ironia.

Tra laboratori e incontri (ci saranno Antonio Pani, Rossella Faa, Arrogalla, Francesco Morittu, Felice Montervino), i Cantieri chiudono sul Monte Arci con la festa dei Dj (Mike Sirchia, Woopy, Foxi&Herny, Alessio Santoni, Riccardo Murru, Zimbra, Matteo Girometti) nella notte di sabato e il trekking-spettacolo “Sentieri di memoria”, domenica mattina.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative