La Nuova Sardegna

L’incantesimo irresistibile della notte di Harry Potter

Venerdì prossimo feste in tutta l’isola per l’uscita dell’ottavo volume della saga Lo scorso luglio nel Regno Unito il libro ha venduto 680mila copie in tre giorni

17 settembre 2016
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il portone di Hogwarts è pronto a spalancarsi anche in Italia. Venerdì prossimo a mezzanotte le librerie potranno mettere in vendita l’ottavo libro del maghetto creato dalla fantasia della scrittrice britannica J.K. Rowling che ha trasmesso il suo incantesimo a tutto il mondo. “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, in Italia edito da Salani, nel Regno Unito è uscito lo scorso luglio e ha venduto 680 mila copie in tre giorni, diventando il libro venduto più velocemente dal 2007, quando uscì “Harry Potter e i doni della morte”. Il libro è anche il testo della rappresentazione teatrale andata in scena nel West End londinese. L’autrice ha già annunciato che sarà l’ultimo capitolo della serie, ma i fans non disperano che possa ripensarci: in fondo anche dopo il settimo volume aveva detto la stessa cosa. Sta di fatto che ormai l’uscita di un libro di Harry Potter è diventato un evento cult e anche in Sardegna ci saranno celebrazioni adeguate.

A Sassari la grande festa è organizzata dalla Libreria Koinè e si comincia dal pomeriggi, alle 17,30 (fino alle 19,30) al Parco di Monserrato con “Aspettando Harry Potter”, con “Piccoli Chef Laboratorio di cucina e magia” per bimbi a partire dai 5 anni. A seguire, dalle 23, Carlo Tomassetti intratterrà il pubblico con un quiz sulla saga. I cinque vincitori potranno essere i primi ad acquistare la propria copia. Sempre la libreria Koinè protagonista a Porto Torres, dove il gruppo teatrale di Porto Torres diretto da Stefano Chessa, intratterrà il pubblico con un reading musicale. Il pubblico avrà l'occasione di intervenire leggendo i propri passi preferiti della saga.

Ad Alghero addirittura ci sarà una notte bianca dedicata al maghetto organizzata dall'Associazione Alghenegra, assieme alla libreria Il Labirinto Mondadori e a Raggi di Sardegna, con il patrocinio della Fondazione Meta a partire dalle ore 20. L'iniziativa rientra nel calendario degli appuntamenti per i festeggiamenti di San Michele. Per alcune ore molti negozi si trasformeranno nelle attività commerciali di Diagon Alley e la sala conferenze del Liceo Classico "Manno" di Alghero nella Sala Ricevimenti della scuola di Magia di Hogwarts. Tante le iniziative da segnalare, a cominciare dalla “Coppa delle case”, una sorta di caccia al tesoro nelle vie e nei negozi del centro storico. Ci sarà anche la Cena potteriana, grazie al ristorante Movida proporrà una animazione magica e una cena a base di alimenti, cibi e bevande effettivamente presenti nei romanzi della Rowling. sarà comunque possibile consumare piccoli pasti veloci sempre in tema potteriano nei locali del centro presenti nella mappa del malandrino. Diversi locali di piazza San Michele proporranno inoltre stravaganti crepes e divertenti pizze a tema, con convenzioni speciali per gli studenti, e sarà anche possibile assistere o partecipare a estemporanei momenti di sfide tra maghi come i duelli magici. Alcuni locali del centro, simpatizzeranno con la festa proponendo liberamente bevande a base di gusti squisitamente potteriani.

Nel corso della serata ci si potrà imbattere nelle silenziose sfilate per le strade del centro storico dei professori di magia e di alcuni membri dello staff di Hogwarts che poi si riuniranno nella sala ex Avis del Liceo Hogwarts per presiedere alla commissione d'esame per il nuovo concorsone. Il Sant Miguel, birreria del centro storico, festeggierà la serata di Harry Potter proponendo un torneo di scacchi con un ospite d'eccezione: lo scrittore Andrej Longo, esperto scacchista, sfiderà a occhi bendati chiunque vorrà cimentarsi in una partita dai connotati molto potteriani.

Festa anche con la libreria Cyrano, che per una notte diventerà Hogwarts. A partire dalle 21,30 inizierà una festa di costumi e giochi ispirate al mondo di Harry Potter allestita in collaborazione con i lettori del “Circolo Bergerac” e che ruoterà attorno alla Coppa Tremaghi di Biliardino. Un torneo tra le quattro case di Hogwarts su due gironi (uno per lettori più piccoli e l'altro per gli adulti) cui si partecipa in squadre da due persone. Come sempre nello spirito di Cyrano, la lettura si sposerà al Gusto con tante golosità ispirate al mondo magico di J. K. Rowling. Per l'occasione i partecipanti potranno apprezzare la speciale Burrobirra imbottigliata e etichettata dal Birrificio P3 apposta per l'evento.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative