La Nuova Sardegna

Quando l’arte può aiutare a mangiare sano

Quando l’arte può aiutare a mangiare sano

Oggi a Castelsardo Chiara Demelio presenta “Rice Is Live”, libro sulla mostra di Expo 2015

07 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Prosegue il festival “Un'isola in rete” con un'agenda ricca di appuntamenti con la letteratura.

Dopo un fine settimana dedicato alla presentazione di due libri de La Nave di Teseo, l'ultimo libro postumo di Umberto Eco, “Pape Satàn Aleppe”, e “Bambini di Ferro” della talentuosa Viola Di Grado, il festival riprende oggi alle ore 19, nei locali dell'archivio storico di Castelsardo, con la presentazione dell'ultimo lavoro di Chiara Demelio: “Rice Is Live”, libro che racconta l'omonima mostra - la più grande ed importante realizzata in Italia sul tema del riso - presentata ad Expo 2015.

Di fronte alla complessa problematica della nutrizione degli esseri viventi, di un cibo che si profila sempre più dannoso e allergenico e che alimenta nuove tendenze alimentari, di una terra che grida aiuto, rispetto ai continui soprusi, può l'arte, intesa come valenza salvifica che rifugge destinazioni fittizie e le prigionie di musei e gallerie, adoperarsi per queste emergenze e dare delle valide risposte?

Sarà proprio questo il dibattito che scaturirà in occasione della presentazione del libro “Rice Is Live”. Chiara Demelio, interrogandosi su questi temi, traccia una linea di percorrenza ponendo il riso come risposta e risorsa primaria di numerosi contesti vitali ed esistenziali. In “Rice Is Live” sono riportati temi di attualità come lo studio del rapporto tra arte e cibo, tra scienza e produttività della terra, tra storie e leggende che hanno ispirato i lavori di importanti artisti della scena internazionale, dal teatro alle performance, dalla cinematografia alla pittura, qui documentati nel libro, e i pregiati elaborati artistici dei giovani studenti delle accademie d'arte che lo illustrano.

Dialogherà con la curatrice il direttore artistico di Un'isola in Rete e ricercatore in filosofia Giuseppe Pintus. L'attrice e regista Chiara Murru darà voce al libro.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative