La Nuova Sardegna

La musica di Zappa a Sant’Anna Arresi

di Andrea Musio

“Ai confini tra Sardegna e jazz”: concerto degli Andromeda Mega Express

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANNA ARRESI. Prosegue oggi la ventunesima edizione di “Ai confini tra Sardegna e jazz”. La manifestazione organizzata dall’Associazione Punta Giara, ed intitolata “Laboratorio Z ! Operazione CR7 Direzione Boulez”, è dedicata alla poliedrica figura di Frank Zappa. Una giornata con un cartellone ricco ed interessante.

L’appuntamento più atteso è sicuramente quello di Piazza del Nuraghe in tarda serata in cui saranno di scena gli Andromeda Mega Express. La formazione tedesca composta da diciassette elementi è caratterizzata da una miscela musicale che pesca a piene mani, tra i più disparati generi del secolo scorso. Una imponente sezione fiati, così come quella degli archi ed una sezione ritmica minimale con un pianoforte, un arpa, un vibrafono e dei sintetizzatori a chiudere il cerchio. L’ensemble, spazierà dalle basi del jazz fino al caos dell’improvvisazione, passando per il rock e l’avanguardia più estrema. Una performance che sarà capace di divertire e sorprendere. Ad anticipare lo show dell’orchestra guidata dal direttore Daniel Glatzel, il set in solo di uno dei più importanti e seminali pianisti del jazz contemporaneo, Matthew Shipp. Proprio con il pianista originario del Delaware prende il via la terza giornata di “Ai confini tra Sardegna e jazz”. A partire dalle 11, presso i locali del ristorante “La Peschiera” a Porto Pino, verrà presentato il disco live registrato dallo stesso Shipp a Sant’Anna Arresi nel 2004 insieme al sassofonista Dave S. Ware. A quest’ultimo, uno dei maestri dell’improvvisazione, scomparsa quattro anni fa, è dedicato il cd. Il disco, prodotto in tandem tra la Fidelity Records e Punta Giara, contiene il concerto registrato da Paolo Zucca e con le foto di Silvia Plachy e Luciano Rossetti. Una prova concreta ed importante in cui viene messa in risalto non solo la figura del sassofonista come strumentista ma anche la sua potente immagine di compositore. A seguire la presentazione del libro dedicato ad uno dei più importanti batteristi sardi, Billy Sechi. “Billy! La vita e la musica di Roberto Billy Sechi, batterista jazz (1959 – 2005)” a cura di Claudio Loi, una sorta di raccolta tra le testimonianze degli amici e dei colleghi di Billy con le illustrazioni fotografiche di Agostino Mela. Gli appuntamenti del mattino si concluderanno con la raccolta di poesie di Andrea Pilloni, arresino di nascita, intitolata “Il Volo dell’Anima”.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative