La Nuova Sardegna

settimo san pietro

Vivere come i nuragici nel “villaggio degli avi”

SETTIMO SAN PIETRO. La Sardegna dal Neolitico all’età Romana riprodotta in scala uno a uno, in un’area di 700 metri quadri. Si può rivivere la storia a Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”, un...

31 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SETTIMO SAN PIETRO. La Sardegna dal Neolitico all’età Romana riprodotta in scala uno a uno, in un’area di 700 metri quadri. Si può rivivere la storia a Is Domus de Ayayu, “la casa degli avi”, un archeo-parco didattico turistico allestito a Settimo San Pietro (Cagliari). Come riportato dal sito dell’Ansa Sardegna. I volontari dell’associazione Acuas, ideatrice del progetto sperimentale, hanno ricostruito capanne preistoriche in pietra, legno e frasche, come quella di Su Coddu a Selargius e del villaggio neolitico di Serra Linta, a Sedilo.

«Ancora, una tomba dei Giganti e altri tre monumenti funerari fenici, punici e romani e oltre un centinaio di manufatti in terracotta e pietra, tra vasi, asce, macine e altro ancora», spiega l’archeologo Nicola Dessy.

Tutto ricostruito fedelmente e con materiali naturali, a chilometro zero. Il villaggio preistorico sorge su un terreno, messo a disposizione dal complesso turistico Charme, sulla Statale 387, al km 11,700, grazie al sodalizio con Acuas.

L’inaugurazione è prevista per il 2 settembre alle 17,30. «Un polo culturale artistico e archeologico aperto a scuole, turisti, appassionati, occasione unica per toccare con mano una Sardegna preistorica», ha sottolineato Roberto Scalas, vice presidente Acuas.

Uno spazio aperto anche a eventi culturali, spettacoli ed esposizioni anche nelle sale interne. «Durante i laboratori bambini e adulti potranno vivere per un paio di ore come vivevano gli antichi sardi – spiega il ceramista Giovanni Pulli – apprendere la quotidianità dell’epoca, imparare a creare i manufatti; ci saranno simulazioni di scavi e ritrovamenti per riportare alla luce “preziosi reperti archeologici”, poter toccare con mano quanto si vede nei musei nelle illustrazioni dei libri di storia».

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative