La Nuova Sardegna

Cagliari, al via Marina Cafè Noir

Cagliari, al via Marina Cafè Noir

Tra gli ospiti più attesi Alan Pauls, Paco Roca, Hervé Le Corre e Sam Millar

30 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tutto pronto per la quattordicesima edizione del festival Marina Cafè Noir. Oggi, alle 18 al Poetto, l’anteprima con la presentazione di “Mia madre e altre catastrofi” di Francesco Abate. Il festival riparte poi domani da piazza San Domenico, con una lunga serata di appuntamenti a partire dalle. Da giovedì a domenica, invece, la rassegna entra nel vivo e si trasferisce in via Regina Elena, nel Villaggio Chourmo, tra il Terrapieno e il Giardino sotto le Mura.

Il tema di questa edizione è “Sconfinate utopie”, ovvero una donchisciottesca visione delle cose che è ancora la bussola che guida le scelte dell’associazione Chourmo, che organizza la manifestazione.

Grandi autori internazionali, gli italiani più interessanti, gli scrittori sardi più apprezzati e quelli emergenti compongono il cast dell’edizione 2016 di Marina Cafè Noir. Dallo scrittore argentino Alan Pauls (da molti considerato l’erede più autorevole della grande letteratura sudamericana) a Rita Indiana, figura chiave della letteratura caraibica, originaria di Santo Domingo e leader di una pop-band alternativa nonché attivista del movimento per i diritti LGBT. E ancora: l’astro nascente della graphic novel spagnola Paco Roca (in collaborazione con il Festival di fumetti internazionale Nues). Uno degli autori di noir più acclamati in Francia, Hervè Le Corre, che sta raccontando la parte nera della sua Bordeaux come Jean-Claude Izzo fece per Marsiglia. Sam Millar, crime novelist di Belfast che dopo la lunga militanza nell’Ira e una leggendaria rapina a New York è diventato uno degli autori irlandesi più apprezzati nel genere. Il giovane sudamericano Andreas Neuman poi, per il quale il grande Roberto Bolano spese parole entusiaste e memorabili.

Portatori di una letteratura capace di confrontarsi con i grandi temi e con le trasformazioni del nostro tempo, gli autori italiani ospiti del festival sono, tra gli altri, Marco Missiroli, i Wu Ming, Gianna Coletti e Alessandro Bertante. Autori affermati che arrivano dalla Sardegna sono invece Michela Murgia, Marcello Fois e Francesco Abate. Ma il Festival non trascura le voci emergenti della letteratura isolana come quelle di Cristian Mannu e Mauro Tetti.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative