La Nuova Sardegna

A Sassari “Scrivere in Jazz” I finalisti sul palco del Civico

di Monica De Murtas

Tradizioni e musica contemporanea a confronto nel concorso internazionale Una sezione dedicata a Enrico Rava che suonerà con l’Ojs il 9 settembre

27 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ritorna al Palazzo di città, l’otto e il nove settembre alle 21, il concorso internazionale di composizione ed arrangiamento “Scrivere in Jazz”, giunto alla quattordicesima edizione e organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra con il contributo del Comune di Sassari, della Regione Sardegna, del Mibact e della Fondazione di Sardegna.

L’iniziativa offre a compositori e arrangiatori di qualunque estrazione artistica e provenienza geografica l’opportunità di confrontarsi con il jazz e la musica etnica della Sardegna attraverso la composizione di brani per un organico orchestrale di 20 elementi. Da sempre accolto con grande entusiasmo l’invito ha concretizzato anche in questa edizione una risposta internazionale con oltre cinquanta musicisti provenienti da: Italia Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Spagna e Stati Uniti. «Questo interesse –dichiara il presidente dell’Abno Gavino Mele – conferma il carattere internazionale del concorso e premia il nostro impegno nell’instaurare e consolidare contatti con musicisti ed istituzioni italiane ed estere. La competenza dell’Orchestra Jazz della Sardegna rappresenta per i concorrenti una garanzia di alta qualità di esecuzione ed un valore aggiunto per qualsiasi compositore, confermando anche in questo caso la caratura internazionale che la formazione sassarese ha da tempo raggiunto». “Scrivere in jazz” raccoglie nella “sezione A” le composizioni basate o ispirate ai temi della musica etnica della Sardegna in particolare quest’anno il tema specifico è il “Canto a Chitarra”. Nella “sezione B"”sono inserite invece le composizioni originali libere, mentre la C è dedicata, in questa edizione, agli arrangiamenti di brani appartenenti al repertorio del grande trombettista e compositore Enrico Rava.

Già ufficiali i nomi dei finalisti, per la “sezione A”: Emanuele Filippi di Udine, lo spagnolo Eduardo Rojo Gonzàlez e Damiano Pascarelli di Reggio Emilia. Per la “sezione B”: il napoletano Claudio Jr De Rosa, il finlandese Pertti Jalava e la tedesca Christina Fuchs. La “sezione C” vede ancora Claudio Jr De Rosa, il veneziano Peter Paul Gallo ed il polacco Przemyslav Florczak che si sono cimentati con l’arrangiamento del classico “Theme For Jessica”. L’8 settembre alle 21 l’Orchestra Jazz della Sardegna diretta da Paolo Silvestri eseguirà i tre brani finalisti per ciascuna sezione. Sarà invece Enrico Rava ad aprire la serata del 9 settembre come ospite solista della big band sarda con il concerto “OJS Meets Rava” . Un grande ritorno quello di Rava a Sassari, il grande musicista, tra i jazzisti italiani più rinomati a livello internazionale, aveva già collaborato nel ’94 con l’OJS nel progetto originale di Bruno Tommaso “Seven steps about Carmen”. A conclusione della serata la giuria, formata da Enrico Rava, Mario Corvini, Luigi Giannatempo, Paolo Silvestri e Mario Raja proclamerà i vincitori e l’OJS diretta da Silvestri eseguirà le composizioni vincitrici alle quali sarà assegnato un premio di 10.000 euro.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative