La Nuova Sardegna

“Seminario jazz”, a Nuoro Joe Lovano

“Seminario jazz”, a Nuoro Joe Lovano

Il grande sassofonista impegnato in una masterclass e martedì in concerto

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L'arrivo di Joe Lovano al Seminario Jazz di Nuoro caratterizza la quarta giornata dell’iniziativa didattica in pieno svolgimento (fino al 2 settembre) alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”, in via Mughina. Il sassofonista americano comincia infatti oggi la sua masterclass all'interno dei corsi organizzati dall’Ente Musicale di Nuoro: un impegno che lo vedrà in cattedra per tre pomeriggi.

Classe 1952, salutato dal New York Times come «uno dei più grandi musicisti della storia del jazz», Joe Lovano ha lavorato nel corso di una carriera ultraquarantennale con jazzisti del calibro di Lonnie Smith, Brother Jack McDuff, Woody Herman, Mel Lewis Orchestra, Paul Motian, John Scofield, Herbie Hancock, Elvin Jones, Charlie Haden, Carla Bley, Bobby Hutcherson, Billy Higgins, Dave Holland, Ed Blackwell, Michel Petrucciani, Lee Konitz, Abbey Lincoln, Tom Harrell, McCoy Tyner, Ornette Coleman, Jim Hall, Dave Douglas, Gonzalo Rubalcaba, tra i tanti, e sperimentato con diverse formazioni e situazioni - dal solo al duo, al trio, in quartetto e in quintetto, con i suoi Wind Ensemble, Us Five e Nonet - che riflettono la ricerca e la dinamica personalità del sassofonista di Cleveland.

Joe Lovano è anche tra i protagonisti più attesi della rassegna concertistica che affianca il Seminario jazz di Nuoro: completata la sua masterclass, martedì (alle 21.15) sarà infatti sul palco del Museo del Costume per esibirsi con la cantante (e sua moglie) Judi Silvano.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative