La Nuova Sardegna

Venditti approda con le sue hit del “Tortuga Tour”

di Walkiria Baldinelli

GOLFO ARANCI. Si preannuncia il sold out per il live di Antonello Venditti. Il cantautore romano è la punta di diamante del cartellone estivo “Golfo Aranci mon amour”. È volato ieri sull'isola....

25 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Si preannuncia il sold out per il live di Antonello Venditti. Il cantautore romano è la punta di diamante del cartellone estivo “Golfo Aranci mon amour”. È volato ieri sull'isola. Felice, quanto i suoi fan, di esibirsi domani, alle 21.30, nella piazzetta La Piccola. La tappa gallurese del “Tortuga tour” segue quella di Ascoli Piceno. Inevitabile un pensiero per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto dell'altra notte. «In quelle ore stavo percorrendo la Salaria – racconta -. Ho tanti amici. Ero impegnato a rispondere al telefono e a scrivere messaggi su Facebook». “Sono qui...vicino a voi”, si legge in un suo post. La vicinanza del cantante alle famiglie delle vittime e agli sfollati giunge anche da Golfo Aranci. Con un forte abbraccio. E un invito a guardare avanti. Nonostante il dolore. «Porto tutti nel cuore», dice. Nel messaggio è racchiuso anche un inno alla vita. Aggiunge: «Bisogna comunque guardare avanti». E tornano in mente parole e note di uno dei suoi cavalli di battaglia: “Che fantastica storia è la vita”.

Il live a Golfo Aranci per Venditti è un gradito ritorno in Sardegna. A giugno si era esibito a Carloforte durante il Girotonno. «Amo quest'isola – sottolinea -. Ci vengo spesso. L'anno scorso, ad esempio, l'ho girata a bordo di un catamarano». Poi fa una pausa. Quando ricomincia, racconta perché per lungo tempo, anni fa, non era più voluto tornare in Sardegna. «Rimasi scosso dalla morte di Fabrizio De André – spiega -. Mi venne una sorta di blocco». Ricorda poi i concerti fatti in passato a Cagliari e Alghero. E confida: «Mi piacerebbe tornare a esibirmi di nuovo anche lì». Per il concerto di domani nella piazzetta La Piccola del comune gallurese si preannuncia il sold out. «Golfo Aranci è pronto a ospitare uno dei cantautori simbolo della storia della musica italiana – commenta il sindaco, Giuseppe Fasolino -. Sarà una serata densa di musica di qualità, con brani e melodie che coinvolgono e trascinano diverse generazioni di pubblico».

I brani in scaletta sono quelli proposti nel tour estivo. Nelle oltre due ore abbondanti di concerto il cantautore romano lascerà più spazio alla musica che alle parole fra un pezzo e l'altro. Venditti proporrà tutti i suoi più grandi successi. Dall'immancabile “Sotto il segno dei pesci” a “Bomba o non bomba”, “Sara”, “Ci vorrebbe un amico”, “Notte prima degli esami”, sino al gran finale con “Amici mai”, “Alta Marea”, “Benvenuti in paradiso” e “In questo mondo di ladri”.

L'evento clou, promosso dal Comune, è organizzato dall'associazione culturale S'abba e Sa pedra, presieduta da Fabio Alesso. Per acquistare gli ultimi biglietti, i botteghini, a ridosso dell'arena, domani apriranno i battenti alle 18. Per informazioni telefonare al numero 078946045.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative