La Nuova Sardegna

Nell’isola una fiction con Gianni Morandi

di Sabrina Zedda
Nell’isola una fiction con Gianni Morandi

Al via a settembre le riprese, location principale Carloforte

24 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Inizieranno a settembre a Carloforte le riprese della fiction “Per amore di mia figlia”, con protagonista Gianni Morandi. La serie sarà di sei puntate, che verranno trasmesse in prima serata su Canale 5 in primavera, tra marzo e aprile 2017. L’iniziativa è frutto di un progetto di collaborazione tra l’assessorato al Turismo della Sardegna e la Lux Vide, società di produzione televisiva italiana specializzata in fiction (tra queste anche grandi successi come “Don Matteo”).

La serie sarà ambientata principalmente a Carloforte, ma non solo. Anche in altre località del Sulcis, più in generale del sud dell’isola. Una produzione in grado quindi di assicurare massima visibilità sul mercato nazionale a diverse aree del territorio regionale. Un progetto, destinato a raggiungere sicuramente un’audience amplissima, che per la Regione rientra nell’ambito delle azioni di comunicazione con la ricerca di nuovi canali utili a favorire il posizionamento del prodotto Sardegna sul mercato e a massimizzare il numero dei turisti interessati.

«Si tratta di una chiara opportunità che porta la Sardegna all’attenzione del grande pubblico nazionale, la cui importanza crescente per il nostro prodotto turistico è dimostrata dalle statistiche degli ultimi due anni con gli arrivi di italiani in forte aumento - dice l’assessore regionale al Turismo Francesco Morandi - Le fiction e le produzioni televisive e cinematografiche, con chiara ambientazione territoriale, generano una forte visibilità con importanti ricadute turistiche». Prosegue dunque l’attività per favorire nuove motivazioni di viaggio con la valorizzazione del territorio tramite il racconto visivo. Cercando in qualche modo di seguire i diversi casi virtuosi a livello nazionale. Basta pensare, per esempio, alla valorizzazione data a certe zone di Ragusa e Agrigento dalla fiction “il commissario Montalbano”. Un progetto che si vuole sviluppare anche grazie all’accordo di collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, che garantirà il supporto tecnico per il progetto, per la realizzazione di prodotti audiotelevisivi e cinematografici finalizzati a promuovere l’immagine Sardegna.

«È davvero una grande opportunità per la Sardegna - sottolinea Nevina Satta, direttrice della Film Commission - La presenza di Gianni Morandi come protagonista è una garanzia di enorme visibilità. Noi stiamo garantendo tutto il supporto logistico alla produzione, curando anche i casting. Sia quelli artistici perché in ruoli secondari saranno coinvolti tanti interpreti sardi, sia quelli tecnici. Per tutti i vari compartimenti, dalla fotografia al resto. Il nostro obiettivo è coinvolgere il maggior numero di maestranze sarde in questo importante progetto che vede impegnata nel nostro territorio una grossa società di produzione di serie televisive come la Lux Vide». Un progetto che trasformare Carloforte in un grande set per diverse settimane. «Sì, l’isola sarà la location principale - spiega Nevina Satta - ma non l’unica. Di sicuro sarà un impegno importante per diverse settimane, fino a novembre. Lavoro che sarà svolto anche tenendo conto dell’ambiente, con protocolli green, un impatto ecosostenibile. Una questione per noi fondamentale perché vogliamo si sviluppi un’industria cinematografica, ma sempre nel rispetto del territorio, la cui bellezza è il valore aggiunto della nostra isola».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative