La Nuova Sardegna

La nuova regina dell’isola è una ventenne di Capoterra

di Mario Frongia
La nuova Miss Sardegna Mara Zucca
La nuova Miss Sardegna Mara Zucca

Mara Zucca è la nuova Miss Sardegna, succede all’olbiese Manuela Galistu. Ora la corsa a Miss Italia: il 29 le pre-finali, il 10 settembre a Jesolo la finalissima

24 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Piange e ride assieme, abbraccia le compagne. Si ferma, saluta. Quasi non ci crede. Mara Zucca è la regina isolana della settantasettesima edizione di Miss Italia. In cima al fascino mediterraneo regionale si issa una ventenne di Capoterra. Manuela Galistu, olbiese, fidanzata del cestista della Dinamo Brian Sacchetti, le passa la corona che ha tenuto degnamente sul capo per un anno.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14005741:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/08/24/fotogalleria/miss-italia-mara-zucca-e-la-piu-bella-della-sardegna-1.14005741]]

Un tatuaggio sul fianco, in bacheca la fascia di Miss Equilibra Sardegna, l'emozione che non ti aspetti, Mara sintetizza una terra in rosa. Miss Sardegna: colori, magie, ansia. Sogni col tacco 12. In pareo e body, lungo nero con spacco. Su Cyndi Lauper, Madonna e Blondie. A Villa Fanny si viaggia veloci. Ragazze spigliate, coraggiose. «Un gioco e nulla più» dicono in coro prima che l’ultimo ballo prenda il via. Ottimiste, in cerca dell'ok giusto tra il pubblico. Qualcuna ripete chi me l'ha fatto fare. Ci provano. La super abbronzata di Ittiri, Rosa Piras, la chioma rossa di Barbara Santagati di Soleminis, l'addestratrice cinofila di Cortoghiana, Alessia Pili. Ma anche la vegana Claudia Mareddu: «Scelta etica». Pensano, vogliono segnare il gol partita: a casa, con le amiche, il partner. Oppure no. Sono affettuose, dispensano coccole, applaudono la migliore, vinca o meno. L'imitatore di Adriano Celentano, Antonio Correa fa boom. «Ama il lavoro che fai» dice Steve Jobs. Damiano Serri ci pensa e veste le sue modelle. Lo stilista di Gonnesa cattura applausi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:tempo-libero:1.14006092:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/miss-italia-la-gioia-di-mara-zucca-appena-eletta-miss-sardegna/60580/60888]]

La notte cagliaritana è lunga e impegnativa. La diretta di Sardegna Uno vola leggera. Come il danzatore Alessandro Lecis. La festa del concorso di bellezza più amato d'Italia continua. Donne ricche: di energie e fascino. Truccate da professioniste di Sanluri, Quartu, Pula e Santadi. Tra bikini e ricami. Michela Giangrasso, titolare da ventuno anni del brand di Mirigliani nell'isola, sorride. Matteo Bruno, con Claudia Boi e Federica Ciocci, nel 2008 e nel 2013 finaliste di Miss Italia, giganteggia. La location ospita giurie eterogenee: imprenditori, Sandro Bacchi, attrici, Tiziana Troia e Michela Sale Musio, executive del Forte Village, Marina Vitiello e Angelo Giannuzzi, editori, Sandro Crisponi. Lucina e Rosanna Cellino, ideatrici del raffinato Villa Fanny, annuiscono.

“This girl”, tormentone di Kungs&Co è la moquette sonora per dodici bellezze che studiano, medicina super gettonata, ma anche scienze infermieristiche e della comunicazione, insegnano, fanno volley, si fidanzano. E non mollano. Giurano di non conoscere l'invidia, approvano, se fa star meglio, la chirurgia estetica, memorizzano anche Anna Magnani: «Il volto di una donna non mente mai. Mostra le strade che abbiamo percorso». Miss Italia, bollicine e cultura. E sfilate, con le creazioni di Claudio Petromilli.

Le due ore no stop di questa serata conclusiva isolana portano dritte alle pre-selezioni di Jesolo del 29 agosto. Il trucco si scioglie ma le ragazze tengono duro. Sono rodate. Vengono da mesi infernali: prova costume, carotine e yogurt magro, fifa doc. Le prime sei finaliste sono Claudia Mareddu, Claudia Mocci, Mara Zucca, Barbara Santagati, Manuela Feboli e Benedetta Onorato. Cercano il biglietto per Jesolo. La spunta Mara Zucca. Luca Loi canta “La sposa di Antea”. Le miss sfilano anche in abito da sposa bianco neve: sontuosi, firmati da Maria Antonietta Sorgia. Filippo Grandulli risponde ispirandosi alle parole del Cappellaio matto.

La Sardegna ottimista e spigliata vola in provincia di Venezia e prova a giocarsi le sue carte. La finalissima? Il 10 settembre a Jesolo. La Sardegna ancora una volta c'è.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative