La Nuova Sardegna

Jazz ed elettronica nella Valle della Luna

di Andrea Musio
Jazz ed elettronica nella Valle della Luna

Al via domani Musica sulle Bocche con Favata e Saffronkeira In programma anche il film “Miles Ahead” di Don Cheadle

24 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Ancora un giorno di attesa prima dell’inaugurazione della sedicesima edizione di Musica Sulle Bocche. A dare il via, domani a partire dalle 19, sarà il uo composto da Enzo Favata e Saffronkeira. Ad ospitarli sarà, durante un suggestivo tramonto, l’incantevole scenario di Cala Grande, meglio nota come Valle della Luna. Un concerto interamente dedicato alla sperimentazione in cui gli strumenti a fiato del sassofonista algherese si andranno a intrecciare con la musica elettronica creata ad hoc dal giovane compositore di Castelsardo Eugenio Caria. Due mondi musicali apparentemente lontani. Il primo dedito alla musica jazz ma con un occhio puntato sulla sperimentazione e una passione, coltivata sin dai primi anni Novanta, per le sonorità elettroniche ed il secondo dedito a questo genere musicale, con una spiccata sensibilità per la musica ambient e minimal. «Ci siamo conosciuti attraverso internet – spiega Favata – quando siamo venuti in contatto non avevo idea che fosse sardo. Di lui mi ha colpito, nonostante la giovane età, la profonda conoscenza dell’argomento che va dalla psichedelia degli anni Settanta fino a quello che la tecnologia dei giorni moderni può offrire con il post minimalismo elettronico».

Il concerto di domani sarà incentrato su musiche originali scritte a quattro mani. Una performance già rodata in diverse occasioni il cui scopo è la pubblicazione di un disco già in fase di registrazione. «Ci sarà anche spazio per l’improvvisazione – prosegue Favata – ogni location ha suoni diversi e sapersi inserire nel paesaggio sonoro è di estrema importanza». Una sorta di omaggio allo spazio che li ospita. «Abbiamo lavorato per dei brani con delle sonorità speciali per poterle inserire in quella situazione. Sicuramente meno metropolitano di altri set». Una via di mezzo tra l’elettronica pura, l’ambient e l’improvvisazione. Parte da brani strutturati ma che lascia spazio all'ispirazione del momento. «Sarà un incontro tra l’uso dei miei strumenti acustici che provengono dal mediterraneo, filtrati da macchinari elettronici, e le sonorità di Saffronkeira, minimali delle volte cupe da fare da contrasto».

Non vedo l’ora di esibirsi anche Saffronkeira. «Tutti mi parlano dell’energia della Valle della Luna - racconta - Non ci sono mai stato ma spero di acquisire l'energia di questo posto magico così come la sua influenza. Mi auguro che venga fuori l’alchimia giusta con il posto e con il pubblico. Credo che le rocce abbiano una vita ed una presenza che si può percepire. Vorrei trasformarla e trasmetterla con la mia musica nei momenti di improvvisazione».

La prima delle quattro giornate dell’international jazz festival Musica sulle Bocche allestito dall'associazione Jana Project, si sposterà successivamente nel centro di Santa Teresa Gallura dove, in piazza Santa Lucia, a partire dalle 21.30, verrà proiettato il film in anteprima nazionale dedicato alla vita di Miles Davis, pietra miliare del jazz mondiale. “Miles Ahead” scritto e diretto da Don Cheadle racconta la tumultuosa vita del compositore e trombettista statunitense. Un cast eccezionale che vede fra i protagonisti lo stesso Cheadle e Ewan McGregor,già noto al grande pubblico per aver recitato in film di successo come “Trainspotting” e “Velvet Goldmine”. Sempre domani prenderanno il via anche i laboratori di fotografia della musica dal vivo Con Ziga Koritnik, “Eco – musica” di costruzione di strumenti a corda con materiali di riciclo con Ignazio Cadeddu, di disegno del paesaggio con inchiostro di china, matita e altre tecniche manuali con Bogdan Lupescu e “Suono e immagine - Illustrazione e Jazz” con Toni Demuro.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative