La Nuova Sardegna

Rocco Schiavone, dai libri alla serie tv

Rocco Schiavone, dai libri alla serie tv

Marco Giallini nel ruolo del poliziotto scorretto creato da Antonio Manzini

23 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sono da poco finite le riprese della serie tv Rocco Schiavone, tratta dai romanzi polizieschi di Antonio Manzini. La serie (produzione Cross Productions e Rai Fiction) andrà in onda su Raidue entro la fine dell’anno e sarà composta da sei puntate da cento minuti l’una. La regia è di Michele Soavi (tra i suoi lavori più recenti per la televisione “Questo è il mio paese”), mentre la sceneggiatura è stata curata dallo stesso autore del romanzo, Antonio Manzini. e da Maurizio Careddu. Per interpretare il poliziotto dei libri pubblicati da Sellerio è stato scelto Marco Giallini. Attore noto al pubblico televisivo per ruoli in fiction di successo come “Romanzo criminale” e “La nuova squadra”, ma anche al cinema dove è stato protagonista nell’ultima stagione con “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. Insieme a lui nel cast principal e Ernesto D'Argenio, Claudia Vismara, Fabio La Fata, Massimiliano Caprara, Christian Ginepro, Massimo Reale, Gino Nardella, Isabella Ragonese.

Rocco Schiavone è un vicequestore in forza alla polizia di Stato, romano fin nel midollo, che si ritrova a dover svolgere le sue funzioni nella città di Aosta. Classe 1966, è saccente, sarcastico nel senso più romanesco del termine, maleducato, cinico con tutto e chiunque, però ha un grande talento. E un cuore d’oro. Trasferito ad Aosta per motivi disciplinari, è un uomo con un senso etico tutto personale, che raramente coincide con quello che un poliziotto dovrebbe avere. È sboccato. E le sue azioni spesso esondano i margini della legalità. Un uomo con un passato oscuro, con molti scheletri nell’armadio.

Questa la sinossi della serie tv costruita sulla serie di romanzi di grande successo scritti da Antonio Manzini. Scrittore e sceneggiatore, ha iniziato la serie dedicata a Rocco Schiavone con il romanzo “Pista nera” (Sellerio, 2013) cui sono seguiti “La costola di Adamo” (2014), “Non è stagione” ed “Era di maggio” (2015) e “Cinque indagini romane per Rocco Schiavone” uscito quest’anno.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative