La Nuova Sardegna

seminari jazz di nuoro

Concerti al via con Maria Pia De Vito

Concerti al via con Maria Pia De Vito

Partono anche i corsi con i musicisti e più di un centinaio di studenti

23 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Con l’avvio dei corsi per il ventottesimo Seminario Jazz entra nel vivo anche la rassegna di concerti che fa come sempre da pendant al seminario: oggi alle 21.15 si accendono microfoni e riflettori al Museo del Costume, palco principale dei concerti in programma a Nuoro. Di scena Maria Pia De Vito, uno dei capisaldi del corpo docente storico dei seminari nuoresi che tre estati fa ha passato il testimone a quello attuale. La cantante napoletana, tra le voci più rappresentative del jazz italiano d’oggi, ritorna nel capoluogo barbaricino in duo con il pianista gallese Huw Warren, col quale condivide da tempo una riuscita collaborazione testimoniata anche da dischi come “Dialektos” (2008) e “O pata pata” (2011). Attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, Maria Pia De Vito si è distinta per la sua capacità di sperimentare tra canto classico, jazz, musica etnica, e per l’approfondito studio sulla vocalità. Più volte premiata come migliore cantante jazz italiana ai referendum delle riviste “Musica Jazz” e “JazzIt”, nel suo palmarès conta tra gli altri riconoscimenti un Grand prix du jazz dall’accademia Charles Cros, e il Prix du musicien européen de L’Académie du Jazz.

I biglietti si possono acquistare in prevendita da Mousikè, in via Gramsci, 48, e al CTS Nuoro presso ExMe’, in piazza Mameli, 1, e online sulla piattaforma Ciaotickets: www.ciaotickets.com. A disposizione anche un abbonamento valido per tutti i concerti della rassegna in programma al Museo del Costume (primi posti intero a 60 euro, ridotto a 35; secondi posti intero a 45, ridotto a 25). Allievi e docenti si trovano alle 10 alla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi”(in via Mughina), per formare le classi e cominciare il percorso didattico che si completerà venerdì 2 settembre con il tradizionale saggio-concerto finale, quest’anno in programma a Oliena.

Sono centosette gli iscritti a questa edizione dei corsi organizzati dall’ente musicale di Nuoro e coordinati dal pianista Roberto Cipelli, da tre anni al timone del seminario ideato nel 1989 (e diretto per cinque lustri) da Paolo Fresu: in larga parte provengono dalla penisola (ma anche da Austria, Norvegia, Turchia, Egitto e Palestina), a conferma del consolidato apprezzamento dell’iniziativa nel panorama nazionale della didattica jazzistica.

A tenere lezioni, insieme allo stesso Cipelli, il corpo docente in cattedra dalle scorse due edizioni.

La giornata tipo prevede lezioni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, concentrando nel pomeriggio, oltre alle classi strumentali e teoriche, le prove aperte di gruppo e le classi di musica d'insieme che prepareranno gli allievi al saggio finale. Ci sono poi le masterclass: quella internazionale tenuta da venerdì 26 a martedì 30 agosto dal sassofonista Joe Lovano, e quella dedicata invece alla musica tradizionale, curata quest’anno dalla cantante algherese Franca Masu, in programma mercoledì 31.

Intanto, già oggi (e fino a domenica 28) prende il via il corso per fonici dell’ingegnere del suono Marti Jane Robertson che, domani e giovedì, terrà anche quello riservato ai musicisti allievi del seminario.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative