La Nuova Sardegna

La musica di Angeli tra le sculture di Nivola

La musica di Angeli tra le sculture di Nivola

Orani, venerdì nel parco del museo concerto del musicista con la sua chitarra a diciotto corde

22 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Venerdì, a partire dalle 18.30, concerto di Paolo Angeli nel suggestivo parco del Museo Nivola di Orani. L’evento, realizzato in collaborazione con il comune di Orani, si inserisce nel nuovo e ricco calendario di attività recentemente avviato dal Museo Nivola e marca la vocazione degli spazi del museo e del parco che lo circonda ad accogliere anche iniziative legate ad altri ambiti oltre quello delle arti visive.

Paolo Angeli è noto per aver ideato, partendo dallo strumento tradizionale, una vera e propria chitarra orchestra costituita da 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile. Con questa singolare creazione il musicista sardo rielabora, improvvisa e compone una musica inclassificabile, sospesa tra free jazz, folk noise, pop minimale e post-rock. Nato nel 1970, Paolo Angeli inizia a suonare la chitarra all’età di 9 anni. Dalla metà degli anni ’90 fino ad oggi, il musicista sardo ha pubblicato ben otto album da solista. Dal 2005 vive a Barcellona e si esibisce regolarmente in tour nei più importanti festival e teatri d’ Europa, Russia, Usa, Canada, Africa e Sud America. Nel 2014 è stato inserito dal Womex (World Music Expo) nella rosa dei più importanti musicisti innovatori della scena mondiale. Negli anni ha improvvisato e collaborato con numerosi musicisti, tra i quali Antonello Salis, Fred Frith, Hamid Drake, Evan Parker, Pat Metheny e Jon Rose.

Prima e dopo lo spettacolo musicale (17.30 e 20.30), sono previste delle visite guidate alla collezione permanente del museo e alle mostre temporanee “Il mito quotidiano. Arte italiana del 900 dalla Collezione Tilocca” e “Salvatore Fancello. La forma inquieta”.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative