La Nuova Sardegna

Swing, blues e afrosamba al Sargianti Festival

Swing, blues e afrosamba al Sargianti Festival

Da lunedì a Poggio dei Pini la seconda edizione della rassegna musicale: aprono i Ratapignata

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via lunedì 22 agosto a Poggio dei Pini la seconda edizione del Sargianti Festival. In programma sette giorni di concerti che spaziano dallo swing al blues, con incursioni nell'afrosamba e nella canzone d'autore italiana e francese. Tra gli ospiti i parigini Swing Deluxe, la cantante di Terralba rivelazione in Francia Lou Di Franco e i sardi Ratapignata e L'Armeria dei briganti.

L'inaugurazione della rassegna lunedì 22 agosto alle 21.30 è affidata ai ritmi ska-rocksteady dei Ratapignata che da oltre 15 anni fanno ballare e sorridere il pubblico di tutta la Sardegna. Sul palco Emanuele Pittoni alla voce, Francesco Bachis (tromba e voce), Maurizio Marzo (chitarra), Igor Baglivi (chitarra), Eugenio Aresu (percussioni ed elettronica), Andrea Parodo (basso), Marco Caredda (batteria), Maurizio Floris (sax), Gianluca Pitzalis (trombone).Martedì 23 agosto arrivano i Madeira che portano in scena un mix tra i ritmi brasiliani, la saudade portoghese, le sonorità africane e il sapore della nostra cultura occidentale e mediterranea. Gioca tra Soul, Sixties Pop. Rock'n'roll, tra indiavolati strumentali beat/shake da colonna sonora e il soul jazz di matrice afro-americana il concerto dei The Dancefloor Stompers in programma mercoledì 24 agosto. Giovedì 25 agosto dividono il palco la cantautrice rivelazione in Francia Lou Di Franco e i Sanchez. Un carattere intrattabile, una voce elegante e graffiante, questo è il mix esplosivo che rappresenta bene Lou Di Franco. Trapiantata in Francia da diversi anni racconta la Sardegna oltre le frontiere, tra pop e chanson, tra sardo e francese, con armonie ricercate e un’energica freschezza.

Venerdì 26 agosto ancora spazio ad una formazione sarda: i Bad Blues che nel loro repertorio fondono il blues alle sonorità funk e alla black music. Eleonora Usala alla voce, Federico Valenti alla chitarra, Simone “Speemo” Arca al basso e Francesco “Frank” Stara alla batteria suonano insieme dal 2014 e di recente hanno vinto il contest organizzato dal festival “Pistoia Blues”. Sabato 27 agosto L'Armeria dei Briganti festeggia i primi dieci anni di attività sul palco del Sargianti Festival. Una miscela di swing, canzone d’autore, qualche ripescaggio di splendidi brani ingiustamente maltrattati da tv e pubblicità con strizzatine d’occhio continue alla canzone francese: Sanseverino, Jamait, Vian per la formazione nata nel 2006 che dà vita ad un concerto raffinato e spassosissimo allo stesso tempo.

La chiusura della seconda edizione del festival Sargianti sarà affidata domenica 28 agosto ai parigini Swing Deluxe, che si presentano con un repertorio di composizioni originali cantate in francese, i cui testi possono essere alle volte anche commoventi e scanzonati ma trovano radici ben salde nel “folklore” parigino, portando una ventata d’aria fresca a questo genere musicale.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative