La Nuova Sardegna

Festa in tutta l’isola tra grande musica e fuochi d’artificio

SASSARI. Ferragosto fa rima con divertimento, musica e fuochi d’artificio. E sono tante in tutta l’isola le occasioni per passare in modo speciale la serata che segna l’apice dell’estate. Tra gli...

14 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ferragosto fa rima con divertimento, musica e fuochi d’artificio. E sono tante in tutta l’isola le occasioni per passare in modo speciale la serata che segna l’apice dell’estate. Tra gli spettacoli pirotecnici più attesi c’è quello ormai tradizionale di Alghero in programma domani alle 22.30. Il solito affascinante gioco di luci e colori illuminerà l’area portuale della città. Nello stesso momento comincerà a Castelsardo la lunga notte dei fuochi, aperta dallo spettacolo musicale “Reunion” di Giuliano Marongiu. Allo scoccare della mezzanotte, dalle terrazze del Castello, prenderà poi il via lo spettacolo pirotecnico con i coloratissimi riflessi proiettati nelle acque del Golfo dell’Asinara. Fuochi d’artificio sullo stesso golfo anche a Stintino, ma già questa sera, dalle 23.30 sul lungomare Colombo, per festeggiare i 131 anni dalla fondazione del paese. Domani invece, in piazza Cala d’Oliva dalle 22, è in programma il concerto della Tributo band per Vasco Rossi. Slitta invece a martedì il il ferragosto sassarese, a Platamona nella Piazzetta Abbacurrente. I festeggiamenti inizieranno alle 19.30 con la musica selezionata dal dj Davide Merlini. Alle 21 l’atteso spettacolo pirotecnico, seguito dalla proiezione dei cortometraggi doppiati in sassarese firmati Aspirina e introdotti dagli autori stessi. Alle 22.30 la musica dei Chichimeca, band algherese capitanata dalla cantante Claudia Crabuzza. Tra i concerti nella parte nord occidentale dell’isola da segnalare anche quello di Edoardo Bennato oggi, alle 21.30, a Nulvi.

Tanti appuntamenti anche in Gallura, tra i quali spiccano le ultime due serate del Gamf festival di Golfo Aranci con due grandi dj: stasera Robbie Rivera e domani Gabry Ponte. Appuntamento dalle 22 in Piazza La Piccola che si trasformerà in una mega discoteca. Lungo la strada tra Golfo Aranci e Olbia, al Green House Park, in programma invece l’ultima tappa del Mota Music Fest con il concerto, oggi dalle 21.45, dei Verdena e di Trixie Whiltley. Più giù, sempre nella costa orientale, attesa per Salmo a Budoni.

Nell’oristanese da segnalare i grandi live di Mamma Blues a Nureci. Stasera, alle 22, all’arena, Moses Concas, vincitore quest’anno di Italia's Got Talent, con la sua combinazione di armonica a bocca e beatbox e a seguire il cantante ghanese Pat Thomas in concerto con la Kwashibu Area Band. Domani protagonista invece la cantante inglese Sarah Jane Morris.

Per un Ferragosto diverso, a base di cultura, si possono visitare anche i tanti musei che resteranno aperti. Tra questi, a Nuoro, il Man e il museo Ciusa (visitabili dalle 10 alle 20). Con il biglietto unico si potrà accedere ai due musei al costo di 6 euro. Da vedere al Man, la mostra dedicata a un grande della fotografia di strada: Garry Winogrand. Al Ciusa un viaggio affascinante nell’arte del Novecento sardo.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative