La Nuova Sardegna

Il sax di Lloyd a Time in Jazz

Il sax di Lloyd a Time in Jazz

Stasera a Berchidda un protagonista storico della musica afroamericana

13 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Uno dei sassofonisti più importanti della scena jazzistica internazionale tiene banco a Berchidda nella sesta giornata di Time in Jazz: Charles Lloyd è l’atteso protagonista della serata di oggi in piazza del Popolo, palco centrale del festival ideato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale (ma con appuntamenti sparsi anche in altri centri del nord Sardegna). Classe 1938, direttore musicale nel gruppo di Chico Hamilton e poi compagno di band di Cannonball Adderley nei primi anni Sessanta, Charles Lloyd ha guidato nella seconda metà di quel decennio una formazione storica (con un giovanissimo Keith Jarrett, tra gli altri membri) che ha registrato uno dei primi album jazz a vendere oltre un milione di copie (“Forest Flower”, 1967). Praticamente assente dalla scena jazz negli anni Settanta, il sassofonista compare invece in dischi dei Doors, dei Canned Heat e dei Beach Boys.

Avvicinato dal pianista Michel Petrucciani nel 1981 riprende a suonare per due anni, per poi ritirarsi di nuovo. Torna a esibirsi occasionalmente nel 1987 e 1988, poi nel 1989 ricomincia a girare. Inizia anche a registrare per l’Ecm, inaugurando una lunga serie di dischi in cui figurano musicisti come Bobo Stenson, Billy Hart, John Abercrombie, Geri Allen, Zakir Hussain.

Uscito lo scorso gennaio per la Blue Note, “I Long To See You”, la sua più recente fatica discografica, lo vede in compagnia, tra gli altri, del chitarrista Bill Frisell. Jason Moran al pianoforte, Harish Raghavan al contrabbasso e Eric Harland alla batteria sono invece i membri del suo quartetto di scena nel secondo set di oggi sul palco centrale di Berchidda.

A precedere il concerto Charles Lloyd, nella prima parte della serata, con inizio alle 21.30, la pianista romana Rita Marcotulli, nome di primo piano della scena jazzistica italiana, e l’eclettico polistrumentista francese, con radici in Martinica, Mino Cinelu. Rita Marcotulli arriverà all’appuntamento serale in piazza del Popolo reduce dall’altro impegno che la attende invece in mattinata, a mezzogiorno, sulla spiaggia di Porto Taverna, con il progetto Bam, acronimo ricavato dalle iniziali dei tre componenti dell’organico: il contrabbassista pugliese Marco Bardoscia, il quartetto d’archi Alborada e, appunto, Rita Marcotulli.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative