La Nuova Sardegna

“Le strade del vino” portano a Valledoria quattordici cantine

di Sebastiano Depperu

VALLEDORIA. Sarà un viaggio enogastronomico ideale degustando i vini prodotti nelle cantine associate alla “Strada del vino del nord ovest” della Sardegna quello previsto per questa sera, nel centro...

10 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Sarà un viaggio enogastronomico ideale degustando i vini prodotti nelle cantine associate alla “Strada del vino del nord ovest” della Sardegna quello previsto per questa sera, nel centro di Valledoria. A partire dalle 20, infatti, chi arriva nel piccolo borgo di mare potrà conoscere e degustare le varie tipologie dei vini prodotti dalle aziende che aderiscono al progetto.

I vini sono, indubbiamente, al centro della cultura dei territori: l’Agenzia Laore, dunque, li fa approdare tutti a Valledoria e, così facendo, offre ai turisti (ma non solo) un accattivante spaccato dell’isola. Nell’ambito della manifestazione, organizzata per questa sera, oltre ai vini vermentini, cagnulari e cannonau potranno essere degustati prodotti agroalimentari tipici del territorio.

«L’iniziativa – spiega il dirigente di Laore, Luigi Cau – si inserisce all’interno di un circuito regionale di eventi promozionali, organizzati daLaore Sardegna in collaborazione con le “Strade del vino” regionali, con lo scopo di rafforzare l’immagine delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole delle aree rurali e facilitarne nel contempo l’accesso in particolari nicchie di mercato, divenute sempre più attente ed esigenti verso prodotti ottenuti con processi di alta naturalità». L’occasione dovrà consentire di far conoscere i territori interessati dalla “Strada del vino” sotto il profilo della promozione delle principali emergenze ambientali e culturali con lo scopo, quindi, di contribuire alla nascita di forme di turismo anche per le aree rurali.

Saranno quattordici le cantine del territorio del nord ovest della Sardegna che parteciperanno alla serata di promozione a Valledoria: tre di Sassari, due di Valledoria e Martis, una di Ossi, Sorso, Codrongianus, Sedini, Porto Torres, Perfugas e Bono.

Da Sassari porteranno i loro vino a Valledoria nle Tenute Delog", la Cantina Idin" e quella di Gabriele Palma". Faranno brindare in casa, da Valledoria, le Cantine Ligios e Santa Rita. Da Martis, in alto i calici con le produzioni della Cantina Binzamanna e delle Tenute Rossini. Si potranno degustare, inoltre, i vini della Cantina Alba & Spanedda di Ossi, della Tenuta Asinara di Sorso, delle Vigne Deriu Codrongianos, della Cantina Deaddis di Sedini, della Azienda Roccavorte di Porto Torres, dellaCantina Deperu Holler di Perfugas e di quella dell’Arvesiniadu di Bono.

La serata di Valledoria è la tappa di un programma più ampio nato nell'ambito dell’attività promozionale che Laore Sardegna, assieme ai consorzi di tutela dei vini, hanno intrapreso da diverso tempo in giro per tutta l’isola.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative