La Nuova Sardegna

“Sulla terra leggeri” Oggi Geppi Cucciari con Walter Veltroni

SASSARI. Walter Veltroni, Alessandro Sanna e Giuseppe Cederna sono tra i protagonisti della giornata di oggi del festival “Sulla terra leggeri” che si aprirà di mattina al Bar Duomo, alle 10.30, con...

28 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Walter Veltroni, Alessandro Sanna e Giuseppe Cederna sono tra i protagonisti della giornata di oggi del festival “Sulla terra leggeri” che si aprirà di mattina al Bar Duomo, alle 10.30, con la rassegna stampa culturale curata dalla giornalista Carla Frogheri. A seguire il cantautore Dente con Luca Beatrice, autore di “Per i ladri e le puttane sono Gesù Bambino. Vita e opere di Lucio Dalla”.

In serata ci si sposta al Mercato Civico con un susseguirsi di incontri che inizieranno alle 19.30 con un appuntamento dedicato ai più piccoli, ma non solo. Protagonista un grande disegnatore come Alessandro Sanna. Illustratore tra i più apprezzati a livello nazionale ma anche all’estero, con tante pubblicazioni in tutto il mondo e prestigiose collaborazioni a riviste come Vanity Fair e The New Yorker. Il suo ultimo lavoro – uscito per Gallucci Editore – è un libro di sole immagini dal titolo “Crescendo”, con il quale racconta la meraviglia della vita che cresce, dal concepimento alla nascita. Una storia costruita a partire dalla forma della pancia della mamma. Al libro è allegato un cd inedito che contiene 18 minuti di musica appositamente composta ed eseguita da Paolo Fresu. A seguire spazio a Caterina Venturini con il suo libro “L’anno breve” e ancora ad Anna Piras con Giorgio Van Straten e il suo “Storie di libri perduti”. Intorno alle 22 l’atteso appuntamento con Walter Veltroni intervistato da Geppi Cucciari.

L’ex segretario del Partito democratico presenterà il suo romanzo “Ciao”. Questa la trama del suo libro. Roma, una sera un uomo ritorna a casa dal figlio ormai cresciuto. Due uomini si incontrano, sono due sconosciuti, ma sanno di essere il padre e il figlio. Insieme per la prima volta e solo per una sera, provano a raccontarsi le loro vite, quello che è stato e quello che poteva essere, la storia di due generazioni vicine eppure diversissime. Le parole dell’infanzia, i paesaggi, i volti trasformati dal tempo. E Roma, quella più bella. Ma qual è l’eredità di un padre che non c'è mai stato? Forse la malinconia, certe tristezze improvvise, la voglia di scherzare e di prendersi in giro, il ricordo commosso della donna che li ha amati. In un viaggio attraverso il dolore della perdita e la meraviglia della ricerca delle proprie radici, le parole si mescolano e si intrecciano fino a rivelare ciò che li unisce davvero. Perché non smettiamo mai di cercare il padre.

In chiusura di serata, dopo l’incontro con Veltroni, ci sarà l’attore (e scrittore) Giuseppe Cederna per un reading-racconto a partire dal libro di Gianmaria Testa “Da questa parte del mare” pubblicato di recente da Einaudi. Un appuntamento che sarà introdotto da Luca Beatrice insieme a Paola Farinetti.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative