La Nuova Sardegna

Sergio Rizzo e i misteri del potere

Sergio Rizzo e i misteri del potere

Presenta il suo libro oggi a Perdasdefogu con i sindaci di Sassari e di Cagliari

28 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. L’anno scorso aveva inaugurato la piazza «Cent'anni di solitudine». Oggi, nel cuore del centro storico di Perdasdefogu, uno dei giornalisti di punta del Corriere della Sera, Sergio Rizzo, inaugurerà “Piazza Longevità” con una ceramica d’arte firmata dal maestro Luigi Nioi di Assemini.

Rizzo, presentando il suo libro “Il facilitatore” (Rizzoli) si confronterà sul malaffare italiano con i sindaci di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. Presenti anche i sindaci della zona, fra i quali quello di Perdasdefogu Mariano Carta e quello di Villagrande Peppe Loi. Ieri sera nella scalinata di Sa muragessa è stata la volta di Vindice Lecis con “L'infiltrato”.

Sergio Rizzo da molti anni racconta malefatte, scempi, collusioni e brutte figure della classe dirigente italiana. Il suo archivio pullula di episodi, ma la sua memoria ne conserva molti di più. È da questa straordinaria esperienza che nasce “Il facilitatore”. Chi è ? È un uomo che sta al centro di una fitta rete di conoscenze, interessi, legami, informazioni che uniscono il potere legale a quello illegale, l’imprenditoria e la politica alla mafia e alla massoneria. Il suo compito è portare ordine nel caos, mettere in contatto chi decide e chi esegue, chi propone e chi approva. E far funzionare le cose, facendole scivolare lungo il binario giusto. Un affresco straordinariamente vero e insieme grottesco del potere italiano, una storia inventata in cui ogni particolare è tratto però dalle inchieste di un grande giornalista, una ricostruzione impietosa della realtà con gli strumenti della fiction. Insomma, un esplosivo romanzo-verità dall’autore de “La Casta”.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative