La Nuova Sardegna

Cala Gonone Jazz parte stasera con Yellow Jackets

CALA GONONE. A est dell’isola sorge e batte nuovamente il sole sui palchi del Cala Gonone Jazz Festival. Si parte oggi, quando alle 22 nel Teatro Comunale di Gonone si taglia il nastro con gli...

27 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CALA GONONE. A est dell’isola sorge e batte nuovamente il sole sui palchi del Cala Gonone Jazz Festival.

Si parte oggi, quando alle 22 nel Teatro Comunale di Gonone si taglia il nastro con gli Yellow Jackets (Russell Ferrante piano; Bob Mintzer sax; Dane Alderson basso elettrico; Will Kennedy batteria), storica e innarrestabile jazz fusion band che da quasi quarant’anni persegue il suo obiettivo di rivoluzionare le radici dell’American folk song esplorandone ogni forma espressiva.

Il gruppo arriva a calcare le scene in un momento di transizione per il jazz: quando il genere cominciava a orientarsi verso una direzione più acustica, loro optarono per sperimentare ogni poliritmia del blues, del pop, del R&B e del jazz. Con l’entrata di Bob Minzer al sax e Wlliam Kennedy alla batteria, la band subisce un’ulteriore evoluzione artistica verso un old school jazz abilmente riadattato da sonorità elettroniche di Ferrante alle tastiere e Haslip al basso elettrico. Tra numerosi riconoscimenti la loro carriera prosegue ininterrottamente con alcune sostituzioni nell’organico sino all’entrata di Dane Alderson, virtuoso del basso elettrico nel 2015.

Domani alle 19 nell’Acquario di Cala Gonone la degustazone dei vini e dei formaggi di Dorgali, saranno accompagnate dalle versatili e poliedriche launeddas del giovane Nicola Agus e la voce di Alessia Sanna, prima classificata nella categoria Jazz Soul Blues del Sardegna Music Festival come miglior artista emergente. Sempre domani alle 22 si ritorna al Teatro comunalecon la Bill Evans Band (Bryan Baker-Chitarra, Bill Evans-Sax, Darryl Jones-Basso Elettrico, Keith Carlock-Batteria). Una serata del tutto inattesa e che non lascerà insoddisfatti. Il chitarrista statunitense Baker sostituisce Mike Stern mantenendo una naturale predisposizione all’improvvisazione e la parte più sperimentale ed esplorativa, dal rock al jazz con una forte intesa tra spiriti ribelli.

Venerdì sempre al Teatro comunale di Gonone alle 22 sul palco salirà il Mauro Segura Quartet (Mauro Sigura oud; Gianfranco Fedele piano ed elettronica; Alessandro Cau- batteria, sbirofono ed elettronica; Tancredi Emmi contrabbasso. Mentre sabato sarà la volta del Michael Blake Quartet (Michael Blake sax tenore; Giovanni Guidi piano; Joe Rehmer contrabbasso; Fabrizio Sferra batteria

Un’ulteriore novità è presenza dell’ex-ministro dei Beni culturali e responsabile della sezione di Storia moderna dell’Enciclopedia “La Piccola Treccani”, Massimo Bray, venerdì 29 alle 19 all’Acquario. Un momento dedicato al confronto su cultura, musica e turismo sostenibile in Sardegna con un’intervista di Giuseppe Deiana.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative