La Nuova Sardegna

“Sulla terra leggeri” A Santa Teresa arriva John Niven

SANTA TERESA. Dopo le tappe di anteprima di Neoneli e Uta il festival letterario “Sulla terra leggeri”, manifestazione nata nove anni fa nel vecchio borgo dell’Argentiera, si trasferisce in Gallura,...

24 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. Dopo le tappe di anteprima di Neoneli e Uta il festival letterario “Sulla terra leggeri”, manifestazione nata nove anni fa nel vecchio borgo dell’Argentiera, si trasferisce in Gallura, a Lu Brandali (Santa Teresa), penultimo appuntamento itinerante prima dello sbarco a Sassari (da domani a venerdì) luglio) e Alghero (dal 30 luglio all’1° agosto).

Una giornata speciale, inedita e particolare quella di oggi (organizzata in collaborazione con la cooperativa Cooltour Gallura). Lu Brandali ospiterà infatti una breve lezione estiva sul tema “Storia e storie dei Candelieri” (alle 20.30), con i giornalisti Pietro Masala e Andrea Sini, entrambi profondi conoscitori della tradizione collegata alla Festa Manna di Sassari e alla Faradda, a dialogare assieme a Giangavino Fois, nulvese doc e studioso e portatore dei tre giganti protagonisti de Sa Essida di Nulvi. A seguire (dalle 21) sarà proiettato il documentario “Non aver paura” di Jacopo Cullin in collaborazione con Thalassazione. Alle 21.30 la giornalista Sky Stefania Pinna dialogherà con Diego Cugia nello spazio “Le persone, le idee, i libri”. Gran finale alle 22.30 con un gradito ritorno al festival “Sulla terra leggeri”: torna infatti in Sardegna, dopo l’appuntamento di un anno fa ad Alghero, l’istrionico scrittore John Niven, che con traduzione affidata a Marina Astrologo, sarà chiamato a dialogare con Geppi Cucciari in un incontro che si annuncia fra i più vivaci e scoppiettanti del festival.

Anche a Santa Teresa “Sulla terra leggeri” dedicherà a bambine e bambini un piccolo festival dedicato. A partire dalle 20 - in collaborazione con il festival Tuttestorie di Cagliari - il Teatro Dallarmadio presenterà lo spettacolo “Tante storie, rime e parole” di Bruno Tognolini (con Fabio Marceddu, Tiziana Pani e Antonello Murgia), musiche originali e regia curate da Antonello Murgia. Proprio in occasione dell'appuntamento in programma oggi a Santa Teresa di Gallura, sarà a disposizione un servizio navetta che consentirà a tutti i curiosi, lettori, appassionati e turisti di raggiungere la location del festival. Il servizio si attiverà alle ore 19.15 e poi ancora alle 19.40 con partenza dalla stazione degli autobus, in Piazza Bruno Modesto. Il servizio è totalmente gratuito, a disposizione del pubblico del festival.

Domani si torna invece nel centro storico di Sassari. Il festival organizza (con la collaborazione di Lalla Careddu) un tour letterario che da Piazza Tola farà tappa in vari punti del centro, per poi spostarsi nella terrazza del Mercato Civico, dove si svolgeranno tutti gli eventi sassaresi: concerti, proiezioni cinematografiche, grandi spettacoli per bambini e incontri con gli autori.

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative