La Nuova Sardegna

Weekend di incontri e idee sull’isola al Quarter del llibre

ALGHERO. Da oggi a domenica 24 prende il via ad Alghero, nella suggestiva cornice de “Lo Quarter”, “L'Isola dei libri”, progetto di promozione dell’editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero,...

22 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Da oggi a domenica 24 prende il via ad Alghero, nella suggestiva cornice de “Lo Quarter”, “L'Isola dei libri”, progetto di promozione dell’editoria sarda articolato in tre tappe (Alghero, Cagliari, Carbonia), un viaggio all’insegna dell’identità, della diversità culturale, della lingua e della cultura sarda e dell’immaginario della Sardegna.

“Lo Quarter del llibre” è il titolo della manifestazione algherese, un voluto riferimento alla sede della mostra che animerà gli spazi degli ateliers e attorno a cui ruoterà il programma culturale – allestito dall’Associazione Editori Sardi, d’intesa con i librai locali (in particolare Cyrano. Libri vini e svago e Il Labirinto), la Fondazione Meta, il Comune di Alghero e la Biblioteca comunale Rafael Sari – che si svilupperà nella grande corte centrale, invadendo una parte della galleria espositiva.

Attraverso un percorso non solo concettuale, che mira a riscoprire la funzione sociale e di crescita culturale del libro sardo, gli ideatori puntano a creare una mappa delle particolarità dei territori, favorendone la lettura e contribuendo a salvaguardare l’identità di un’isola poliedrica e perciò ancora più vera.

Alghero, più di altre città della Sardegna, si presta a questo scopo per la ricchezza del suo patrimonio paesaggistico (storico culturale, ambientale, archeologico) e linguistico-letterario. Il programma estivo comprende tredici presentazioni di novità librarie, due importanti dibattiti, un reading-concerto del musicista Gavino Murgia e dell’attore Elio Turno Arthemalle, due mostre (Iskìda della Terra di Nurak, Celesti notturni. Antichità in luce) e una breve sezione dedicata al cinema.

Il programma avrà una significativa coda dopo l’estate, quando partirà il progetto di promozione della lettura nelle scuole “Adotta un libro sardo”.

Si comincia oggi alle 19 con la inaugurazione: saluti del sindaco Mario Bruno. Alle 19.30 “Salvatore Fancello e la scuola ceramica di Dorgali”, Ilisso Edizioni: intervengono Antonello Cuccu e Anna Pau. Alle 20.15 “La prima regola degli Shardana”, Feltrinelli. Intervengono l’autore Giovanni Floris e Luca Telese. Alle 21 “Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza”, Cuec Editrice con gli autori Antonietta Mazzette e Daniele Pulino. Alle 21.45 “La Sardegna e il turismo. Sei testimoni raccontano l’industria delle vacanze”, Edes. Intervengono l’autore Sandro Ruju, Alberto Pinna e Bachisio Bandinu. Alle 23 “Tra terra e cielo”. Breve dissertazione-osservazione sul cielo notturno, sulla mostra e sul catalogo “Celesti notturni. Antichità in luce”: intervengono l’autore Tore Serra, Gian Nicola Cabizza e Michele Forteleoni.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative