La Nuova Sardegna

Salmo e Max Pezzali star di Mondo Ichnusa

di Dario Budroni
Max Pezzali
Max Pezzali

Sul lido di Torregrande la kermesse musicale

21 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La grande marcia è pronta. Prenderanno auto, treni e pullman per accalcarsi nella suggestiva arena di Marina di Torregrande. Il festival più atteso dell'anno richiamerà anche stavolta migliaia di giovani da ogni angolo della Sardegna. I nomi della nona edizione del Mondo Ichnusa sono infatti da capogiro. Ci sarà per esempio Max Pezzali, il re del pop-rock italiano, l' uomo che con il suo volto e la sua voce rappresenta da solo una bella fetta di anni Novanta. E ci sarà anche Salmo, il rapper olbiese che sta girando l’Italia collezionando un bagno di folla dopo l’altro. Ma non solo. Sotto i riflettori del Mondo Ichnusa finiranno anche altri nomi di spessore del panorama sardo e italiano. È il caso di Tamurita, Train to Roots, Madh e I Ministri. Il festival comincerà domani e terminerà sabato. In tutto sei live totalmente gratuiti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.13846141:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2016/07/20/news/mondo-ichnusa-navette-e-bici-per-evitare-ingorghi-a-torregrande-1.13846141]]

Prima serata. Venerdì 22 luglio, il concerto prenderà il via alle 21 a Marina di Torregrande, frazione sul mare della vicina Oristano. E ad aprire le danze saranno i Tamurita. La rock band cagliaritana, nata nel 2002 e con diversi dischi all'attivo, aveva già calcato il palco del Mondo Ichnusa nel 2012 facendo registrare un buon successo. Subito dopo toccherà ai seguitissimi Train to Roots, pure loro sardi e da anni protagonisti della scena reggae italiana. Infine toccherà a Max Pezzali. L’ex voce degli 883 farà ballare il pubblico con i suoi più grandi successi, intramontabili canzoni che continuano a mettere d’accordo le generazioni.

Seconda serata. Il programma di sabato non è da meno. I live cominceranno sempre alle 21 e a presentarsi per primo sul palco sarà Madh, nome d’arte di Marco Cappai, il cantautore e performer di Carbonia divenuto noto al grande pubblico dopo il secondo posto all’ottava edizione di X-Factor. Poi sarà la volta dei Ministri, una delle band più apprezzate in Italia del panorama della musica alternativa.

Infine Salmo. Il rapper di Olbia tornerà in Sardegna forte di un continuo e autentico successo. Salmo, alias Maurizio Pisciottu, sta infatti vivendo l’ennesima estate da fenomeno. Sta girando l’Italia con la sua band e ogni tappa si trasforma in un successone. Il suo Hellvisback summer tour, cominciato a fine giungo, conta trenta date in quasi tutte le regioni italiane, più un concerto a Budapest. Un tripudio di adrenalina che riempie le arene e che la dice lunga sulle qualità dell’artista olbiese. Salmo è stato capace di rivoluzionare il rap made in Italy, andando così incontro a una certa popolarità. L’ultimo lavoro, «Hellvisback», è disco di platino e tra i più venduti in assoluto in Italia. Dopodomani tornerà dunque nella sua terra per regalare una notte da leoni anche al pubblico sardo.

Festa della birra. Anche quest’anno Birra Ichnusa, il marchio Heineken che organizza l’evento, in collaborazione con il Movimento consumatori informerà e sensibilizzerà il pubblico sui temi del bere responsabile. I presenti saranno coinvolti con una diverte iniziativa: «Chi buffasa non andasa», che tradotto in italiano significa «Chi beve non va da nessuna parte». Si tratta di una attività in cui i partecipanti potranno indossare particolari occhiali che simulano lo stato di ebbrezza e svolgere un percorso a ostacoli lungo una miniatura della Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative