La Nuova Sardegna

Sabato a Oschiri la regina della tavola è la panada

di Gianni Casella
Sabato a Oschiri la regina della tavola è la panada

Una sagra dedicata al gustoso piatto tipico del paese, in serata concerto con Giovanna Cherchi

21 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Oschiri si prepara alla invasione di sabato. Il paese sarà infatti preso d’assalto a partire dalle 18.30 per la 16a edizione della “Sa Sagra de Sa Panada”, appuntamento nato nel 2000 che continua a crescere sia sotto il profilo delle presenze sia di turisti che di sardi che apprezzano particolarmente questo gustoso piatto tipico. La sagra serve certamente alla valorizzazione di questo originalissimo prodotto alimentare del Monte Acuto che in altri tempi rappresentava un sufficiente pasto per oschiresi, agricoltori, pastori e coltivatori della vite, quando erano diffusi i soli mezzi a trazione animale. Oschiri ovviamente va orgogliosa delle sue panadas, un prodotto unico, nonostante i tentativi d’imitazione, spesso grezzi, velleitari e di conseguenza bocciati dal mercato dei consumatori. Sa panada di Oschiri appare sempre nella sua veste di sapore inimitabile, grazie ai segreti di confezionamento appannaggio delle massaie locali, anche nelle sue varie versioni, che hanno visto anche i produttori locali protagonisti. Infatti la panadas è prodotto che si presta a trovare sbocchi di mercato, per accontentare altri estimatori, non solo col ripieno di carne di maiale, ma anche bovina o mista, con l’anguilla e con vari componenti vegetariani.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Comunità Montana del Monte Acuto, dalla Regione Sarda, oltre che dai produttori oschiresi di panadas, dalla Pro Loco. Gli artigiani si danno da fare, per far si che la produzione, nel giorno della sagra faccia fronte alle ingenti richieste, che ormai caratterizzano questo appuntamento gastronomico.

In occasione della Sagra, Oschiri ospita anche la Fiera Agroalimentare della Gallura. I gazebo dei produttori saranno dislocati nel centro del paese, per accogliere con gli assaggi gli estimatori di questa specialità gastronomica locale, che potranno trattenersi sino a tarda notte.

Dopo cena è programmato anche un concerto, protagonista Giovanna Cherchi, che presenterà anche il suo album “Anima”. Durante la giornata. questa porzione di Monte Acuto potrà essere conosciuta, anche con visite guidate, che potranno interessare pure il museo archeologico ed etnografico. L’associazione “Su Furrighesu” è disponibile per le informazioni, al numero 3492793630.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative