La Nuova Sardegna

Cristian Mannu e Militant A al Festival dei gesti

TEMPIO. Parte questo pomeriggio “Props - Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole”. Tema della manifestazione è quest’anno la “Fragilità”, intesa come condizione – sociale, politica, religiosa...

13 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Parte questo pomeriggio “Props - Festival dei gesti, dei sentieri e delle favole”. Tema della manifestazione è quest’anno la “Fragilità”, intesa come condizione – sociale, politica, religiosa – dell’individuo esplorata e indagata attraverso i linguaggi dell'arte. La fragilità vista non come limite ma come opportunità, come scoperta di un nuovo punto di vista, come capacità di sentire e di entrare in sintonia con la natura e il paesaggio. Un programma di cinque giornate nelle quali si avvicenderanno incontri, reading, istallazioni, mostre, laboratori teatrali, spettacoli e il concerto di Militant A, leader e voce degli Assalti Frontali. Tutti eventi a ingresso gratuito.

Si parte oggi con l’inaugurazione, alle 18, della mostra “Di-Segno-no-Made”, esposizione collettiva d'arte contemporanea a cura di Giuseppe Uzzanu al Chiostro degli Scolopi a Tempio. Domani, alle 18.30, l'attore Daniele Monachella presenterà, nel Chiostro degli Scolopi/Biblioteca comunale di Tempio, l’audiolibro “Un anno sull’Altipiano”, tratto dal romanzo di Emilio Lussu. L’opera di Lussu sarà protagonista anche della serata di giovedì nella piazza San Pietro, qui Daniele Monachella la metterà in scena attraverso un recital musico-teatrale che sarà accompagnato da Andrea Congia (chitarre, loop-station) e Massimo Loriga (sax).

Venerdì 15 due laboratori di teatro sociale: il primo rivolto ai pazienti della casa famiglia Villa Lissia, condotto dall'associazione Officineperegrine di Santa Teresa di Gallura, l’altro coinvolgerà invece gli ospiti della casa protetta Casa della Letizia e sarà curato dall’associazione Bottega No-made. Nel pomeriggio laboratorio di gioco teatro e teatro delle ombre, a cura di Marta Gabriel e Lidia Baduena, rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni ed aperto ad un massimo di 12 partecipanti (per prenotazioni 348-8203769).In serata ci si sposta a Bortigiadas alla Chiesa di Santa Croce per "So Quadri" triplice evento che inizierà alle 21.45.

Nella giornata di sabato 16 , nel Chiostro degli Scolopi/Biblioteca comunale, si terrà “Fuori Logo”, l'aperitivo letterario con Cristian Mannu, vincitore con il suo romanzo di esordio “Maria di Isili” (Giunti) del Premio Calvino 2015. Ad accompagnarlo il reading di Fulvio Accogli e il contrabbasso di Gregorio Mureddu. In serata, il main event del Props, il concerto gratuito di Militant A, leader e voce degli Assalti Frontali, gruppo underground rap romano, con alle spalle più di venti anni di carriera e collaborazioni di successo, noto al grande pubblico per l'impegno politico. L’appuntamento con Militant A è alle ore 22.30 alla Fonte Nuova di Tempio Pausania.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative