La Nuova Sardegna

Musica e libri d’autore In Costa serate al top

di Dario Budroni
Musica e libri d’autore In Costa serate al top

Gli eventi del cartellone estivo del Consorzio Costa Smeralda

10 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO CERVO. L'estate si passa anche così. Tra concerti al sorgere del sole, letture nelle eleganti piazze e travolgenti show nel cuore pulsante del borgo. Porto Cervo vuole una stagione fatta anche di libri, orchestre e musica pop. La capitale della Costa Smeralda, che ha acceso le sue luci già da qualche settimana, come ogni anno punta a trasformare vicoli, piazze e spiagge in piccoli contenitori di cultura. Il Consorzio smeraldino ha infatti messo la firma su due importanti manifestazioni: “Porto Cervo libri 2016”, che avrà come protagonisti noti autori sardi e nazionali, e “Note d'estate”, con l'evento clou previsto per giovedì 17 agosto, quando Giusy Ferreri salirà sul palco della suggestiva piazza Centrale.

Incontri con gli autori. La rassegna “Porto Cervo libri” si basa sulla presentazione di undici volumi che percorrono tematiche differenti e tutte di particolare interesse. Martedì 12 luglio, alle 19 in piazza Centrale, si comincerà con “Leonida”, l'ultimo romanzo di Nada. La cantante sarà presente a Porto Cervo e parlerà del suo lavoro con Salvatore Niffoi, uno dei più importanti scrittori sardi. Giovedì 12 luglio sarà presentato “Zoè e la principessa che incantò Bakunin” della nota giornalista napoletana Lorenza Foschini. Il 27 spazio a “I mille morti di Palermo” del giornalista ed economista Antonio Calabrò. Il 30 Pierluigi Montalbano, scrittore e studioso di archeologia, presenterà il suo “Porti e approdi della Sardegna nuragica”. Ad agosto, lunedì 8, sbarcherà a Porto Cervo il giornalista Marcello Veneziani con “Lettera agli italiani”, mentre l'11 lo psichiatra Paolo Crepet presenterà in anteprima “Baciatevi senza rete”. Il giorno dopo Ferragosto Giordano Meacci, finalista del premio Strega 2016, parlerà del suo “Il cinghiale che uccise Liberty Valance”. Il 18 agosto, invece, «La versione di C» di Cristiano De Andrè, insieme a Giuseppe Cristaldi. Il 21 ancora Sardegna con Giuseppe Tanda e “Le domus de janas”. Il 30 il protagonista sarà il giornalista e conduttore tv Bruno Gambarotta, che parlerà del libro “Non si piange sul latte macchiato”. Infine, il 9 settembre, la scrittrice Lidia Ravera parlerà dell'ultimo romanzo “Gli scaduti”.

Estate di concerti. La stagione di Porto Cervo sarà caratterizzata anche da tanta musica grazie al festival “Note d'estate”, sempre organizzato dal Consorzio Costa Smeralda. Il programma è ricco e spazia dal jazz alla musica barocca fino al pop. Tanti spettacoli che andranno in scena tra piazza Centrale, chiesa di Stella Maris, giardino del Conference center, eliporto e Capriccioli. A inaugurare la rassegna, oggi in piazza Centrale alle 22, sarà il trio Gershwin con i grandi classici del jazz. Il 16 il duo Flautart e il 19 all'eliporto la Notte veneziana eseguita dall'orchestra Guglielmo Destasio. Il 24 luglio toccherà all'ensemble Musikè e due giorni dopo all'orchestra Vivaldi. Il 29, in occasione dell'assemblea del Consorzio, la Destasio proporrà invece la Serva padrona di Pergolesi. L'alba del 3 agosto l'emozionante concerto del double quartet diretto da Fabio De Leonardis, sulla spiaggia di Capriccioli. Poi il 9 agosto il gran galà della lirica e i pianisti Helga Pisapia e Monica Secondini. Giovedì 17 il concerto più atteso: lo show di Giusy Ferreri, una delle cantanti italiane più affermate degli ultimi anni, reduce da grandissimi successi come «Roma-Bangkok», realizzato insieme a Baby K, e le ultime hit «Volevo te» e «Come un'ora fa». Il sabato successivo la musica continua con il Duo Sconcerto e il 24 con il Magnasco Ensemble e i Lives experience trio. A settembre l'ultimo show del pacchetto di eventi con il concerto spagnolo del trio andaluso Linares.

Sono invece due gli appuntamenti dedicati ai più piccoli: mercoledì 20 luglio le Fantasie magiche nel sottopiazza e il 13 agosto la festa in piazza Centrale con Bussola e Scarpetta.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative