La Nuova Sardegna

Musei militari, una risorsa turistica

Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, hanno firmato un accordo per la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio...

08 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, hanno firmato un accordo per la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio museale militare italiano. In particolare, è prevista la realizzazione di un progetto che inserisce 15 musei militari in 8 città, nei meravigliosi itinerari culturali del Paese. Due dei musei interessati hanno a che fare con la Sardegna: il Museo storico dei Granatieri di Sardegna a Roma e il Museo storico della Brigata «Sassari» a Sassari.

«I musei militari italiani sono straordinari, ma spesso non si conoscono», dice Pinotti. «Questi luoghi – continua – rappresentano una ricchezza che dobbiamo far conoscere ai cittadini. Oggi firmiamo dunque un accordo per valorizzarli e con il ministro Franceschini intendiamo darci delle scadenze temporali per le azioni congiunte da svolgere». «Il patrimonio dei musei militari italiani è enorme e va tutelato e valorizzato – dice Franceschini –. Le potenzialità che hanno questi luoghi sono immense, lo Stato deve investirci risorse. L’accordo è un primo passo importante, cui dovranno seguirne altri con risorse e personale. Così si potrà creare nel nostro Paese un circuito di musei militari unico al mondo».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative