La Nuova Sardegna

Figari fest, vincono “Varicella” e Max Tortora

di Alessandro Pirina
Figari fest, vincono “Varicella” e Max Tortora

La kermesse di Golfo Aranci premia anche il corto sardo “Dove l’acqua con altra acqua si confonde”

08 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Proiezioni, incontri e tanto cinema. È calato il sipario sulla sesta edizione del Figari film fest, la kermesse dei cortometraggi che anche quest’anno si è svolta a Golfo Aranci, tra le viuzze del paese, la spiaggia di Cala Sassari e la borgata di Rudalza. Sei serate che hanno potuto contare su ospiti di primo piano del cinema e della tv. A partire da Max Tortora, premiato come miglior attore insieme a Michael Schermi per il corto “Non senza di me”, diretto da Brando De Sica. Tra i film italiani ha vinto “Varicella” di Fulvio Risuleo, tra gli stranieri lo svedese “Boys” di Isabella Carbonell, mentre come miglior corto sardo si è imposto “Dove l’acqua con altra acqua si confonde” di Gianluca Mangiasciutti e Massimo Loi.

Il premio per la migliore regia è andato alla franco-marocchina Nora El Hourch per “Quelques Secondes”, per il film d’animazione ha vinto “Bagni” di Laura Luchetti, per la fotografia Daniele Ciprì per “Sonderkommando, per la sceneggiatura l’inglese Dan Hodgson per “Love Is Blind”. A ricevere il premio come miglior attrice è stata la francese Anna Mihalcea per “(A)Live – Maud Forget”, mentre il premio del pubblico se l’è aggiudicato “Bellissima” di Alessandro Capitani, già vincitore del David di Dontatello. Tra le web serie ha vinto Klondike con “La Buoncostume”.

La giuria era presieduta da Pascale Faure, responsabile acquisti per conto di Canal + Francia, e composta da Nele Fritzsche, responsabile organizzativa del prestigioso Interfilm Festival di Berlino, Federico Pedroni di Rai Cinema, Aurelie Chesne, responsabile palinsesti di France TV, Francesca Borromeo, giovane casting director di film come "Veloce come il vento","Smetto quando voglio","La mafia uccide solo d'estate", e l'attore rivelazione dell’anno Alessandro Borghi, protagonista di "Non essere cattivo" e "Suburra", per i quali ha avuto una nomination ai David di Donatello. A Borghi, che presto sarà protagonista della trasposizione televisiva di “Suburra” per Netflix Italia, è stato consegnato il premio Beatrice Bracco. Tra gli altri ospiti del festival, organizzato dalla casa di produzione Diero e dal Comune di Golfo Aranci, anche Matteo Branciamore, Nicolas Vaporidis ed Eros Galbiati, che, in veste di produttori, hanno presentato la loro nuova web serie "Segreti" alla presenza dei protagonisti Matteo Nicoletta e Nicolò Senni. Direttore artistico della kermesse è sempre Matteo Pianezzi, affiancato da Corso Codecasa, Mauro Addis e Chiara Paddeu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative