La Nuova Sardegna

teatro

A Perdasdefogu in scena i Barbariciridicoli con “Iscaminaut”

PERDASDEFOGU. Secondo appuntamento della settima stagione teatrale foghesina, stasera alle 21,30 nel cortile delle scuole elementari di Piss’e taccu con la compagnia Barbariciridicoli, che...

08 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Secondo appuntamento della settima stagione teatrale foghesina, stasera alle 21,30 nel cortile delle scuole elementari di Piss’e taccu con la compagnia Barbariciridicoli, che propongono la loro ultima produzione, la commedia “Iscaminaut”, una pièce che, affrontando un tema di scottante attualità, mira a divertire, a emozionare e soprattutto a far riflettere. L’iniziativa è organizzata dalla compagnia teatrale Sa Brulla e dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna “Le commedie divertono e insegnano”.

Nella pièce due “normali” genitori sardi aspettanoil ritorno dell’unico figlio, partito in Continente per l’università. La gioia familiare per il rientro, sul finale lascerà il posto ai problemi che apre il coming out del ragazzo. «L'ossimoro del titolo (“Iscaminaut” addensa la fonia di due termini di significato diametralmente opposto, l'inglese coming out e il sardo iscaminau, deviato) riflette lo spirito dell’opera, che – dice il registra Tino Belloni – tende a mettere in rilievo le contraddizioni di una società in cui le spinte libertarie convivono e configgono fortemente con le fobie e le catene della discriminazione e delle convenzioni sociali». Interpretano lo spettacolo Federico Careddu, Maddalena Solinas e Roberto Piredda, per la regia di Tino Belloni.

Alla messa in scena seguirà un dibattito, al quale gli organizzatori hanno dato il titolo “La realtà oltre la finzione”. L’ingresso è gratuito.

Gli altri appuntamenti in programma vedono sul palco – ogni sabato – le compagne teatrali di Capoterra, Ussaramanna, Muravera, Nuragus, Serramamma, La scorsa stagione ha visto la partecipazione di oltre quattromila spettatori.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative