La Nuova Sardegna

sociologia politica

“Lo stile del leader”, a Cagliari il libro di Donatella Campus

“Lo stile del leader”, a Cagliari il libro di Donatella Campus

CAGLIARI. Il libro di Donatella Campus “Lo stile del leader” (Il Mulino) verrà presentato oggi a Cagliari, alle 19, in via San Salvatore da Horta 2 nell’auditorium della Fondazione di Sardegna. Con...

05 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il libro di Donatella Campus “Lo stile del leader” (Il Mulino) verrà presentato oggi a Cagliari, alle 19, in via San Salvatore da Horta 2 nell’auditorium della Fondazione di Sardegna. Con l'autrice, docente di Sociologia all’università di Bologna, dialogano i giornalisti Anthony Muroni (direttore de L'Unione Sarda) e Giacomo Mameli (Sardinews). Un libro di estrema attualità per tutti sistemi politici in crisi, dagli Stati Uniti di Barack Obama che lascia la Casa Bianca alla Russia di Vladimir Putin che resiste al Cremlino.

Molti i temi sul quale la studiosa centra l'analisi: nelle democrazie contemporanee fino a che punto conta lo stile del leader, il suo modo di prendere e comunicare le decisioni? In che modo tratti della personalità, convinzioni ideologiche incidono sul rapporto del leader con i seguaci, i media e i cittadini? I vincoli sono così forti da imporre al leader un processo di adattamento o il capo dell'esecutivo è in grado di dare un’impronta personale all'esercizio del potere? Da Bill Clinton a Silvio Berlusconi, da Ronald Reagan a Angela Merkel, da Charles de Gaulle a Margaret Thatcher, Tony Blair e Romano Prodi, il libro illustra la leadership come elemento fondamentale per capire la relazione tra governo e cittadini. La leadership di Alexis Tsipras è la stessa di due anni fa? E come queste leadership si stanno modificando con la rivoluzione dei mezzi di comunicazione? Non mancano i riferimenti alla leadership di Matteo Renzi e, certamente, ai Matteo Salvini, ai Beppe Grillo e Luigi di Maio. E i leader nazionalisti in Inghilterra, in Francia, in Austria?

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative