La Nuova Sardegna

Sofia Viscardi ad Alghero

L’11 luglio a Lo Quarter un incontro con la popolarissima youtuber

30 giugno 2016
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si chiama Sofia Viscardi, è milanese e ha 18 anni. È una delle youtuber più seguite, con oltre un milione di contatti su Instagram, quasi 600 mila su Facebook, 350 mila su Twitter. Ha appena pubblicato per Mondadori un romanzo, “Succede” (286 pagine, 16,90 euro), che è balzato in testa alle classifiche. “La Lettura”, il settimanale del “Corriere della Sera”, sul numero in edicola domenica scorsa le ha concesso l’onore dell’apertura con un’intervista di due pagine, concessa al filosofo Giulio Giorello. Dal 2011 Viscardi posta su youtube video che affrontano argomenti come “Mamma ho preso un brutto voto”, “Allarme San Valentino”, “Siamo schiavi della tecnologia”. Ora Sofia arriva ad Alghero, ospite, l’11 luglio a Lo Quarter, degli “Incontri con l’autore” organizzati dalla libreria Il Labirinto. I tantissimi fans potranno fare la fila per un incontro con Sofia e per un autografo sul libro delle giovanissima scrittrice. Non sarà una presentazione del libro, ma un “firmalibro”. L’incontro comincia alle 15. Ogni fan per entrare dovrà mostrare un apposito pass, ritirabile, a partire dalla prossima settimana, nella libreria Labirinto Mondadori di Alghero). Oltre che da Il Labirinto, l’iniziativa è organizzata dall’associazione Alghenegra, dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Meta.

“Succede” racconta la vita di Margherita, una ragazza che somiglia un po’ a Sofia: lei è timida, è goffa, è insicura. Fa fatica a relazionarsi con gli altri, non le piace attirare l'attenzione. Ha i capelli ricci sempre arruffati, non ha mai tempo, perché è sempre in ritardo con la vita. Sullo sfondo della Milano contemporanea, fatta di bar e localini, le avventure eroicomiche a scuola e i primi baci: il diario delle emozioni, di amori e di paure, di verifiche scolastiche e sentimentali. Come sono fatte le relazioni all'epoca dei social? Perché Samuele, che è il più figo della scuola, la punta? E Olimpia, la disinibita amica del cuore, che c’entra? E Tom che sempre la segue, sui social e nella vita? E poi i casini del sesso che si avvicina. Ma non basta. C’è anche la famiglia, con un padre ambientalista che non usa la macchina né lo shampoo e tira la cinghia sul riscaldamento. E una madre severa, implacabile sui ritardi, ma sempre presente nei momenti difficili. È quella fase della vita in cui ci si fanno tante domande. E Sofia Viscardi risponde con “Succede”, un romanzo allegro come una festa tra ragazzi di notte su un tetto, che diviene, nella seconda parte, come fossimo in un videogioco che passa di livello, un intenso diario delle emozioni, delle sensazioni, delle passioni. Dei sentimenti. Tutti da sperimentare. Un diario veloce e incalzante scritto in diretta e per post: come su Facebook. Perché il mondo è tutto ciò che accade. Succede.

Ieri poi il sito www.tvblog.it ha dato la notizia che Sofia parteciperà a “Quante storie”, il nuovo programma del daytime di Rai 3 che andrà in onda dal lunedì al venerdì alle 12.50, condotto da Corrado Augias. «Al suo interno – scrive www.tvblog.it – ci sarà, una volta a settimana “perché deve studiare”, anche una rubrica curata dalla youtuber milanese».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative